Paradosso della tolleranza | il caso Tony Effe e la libertà di espressione

C’è una bizzarria che si chiama “Paradosso della tolleranza”. Si usa per valutare se una scelta sia o meno opportuna. Fino a dove si può applicare la tolleranza prima che diventi un pericolo per i tolleranti? Il Paradosso è stato definito dal filosofo ed epistemologo Karl Popper: una società eccessivamente tollerante rischia di implodere e di essere dominata proprio dagli intolleranti presenti al suo interno, cui ha permesso di prolificare. In definitiva, secondo questo Paradosso, essere intolleranti nei confronti degli intolleranti è necessario per permettere a una società di rimanere aperta (e tollerante). Ci ho ripensato a proposito dell’invito del Comune di Roma a Tony Effe, poi annullato, al concerto romano di Capodanno. Parafrasando Popper: può una società definirsi etica se permette e promuove pubblicamente idee che contrastano l’etica con cui si identifica? Deve dare spazio pubblico all’istigazione alla violenza, soprattutto di genere? Nel momento in cui sto scrivendo, solo in Italia, nel 2024 abbiamo già superato il centinaio di femminicidi.
Paradosso della tolleranza |  il caso Tony Effe e la libertà di espressione

Quotidiano.net - Paradosso della tolleranza: il caso Tony Effe e la libertà di espressione

Leggi su Quotidiano.net
  • Paradosso della tolleranza: il caso Tony Effe e la libertà di espressione
  • paradosso tolleranza caso tonyParadosso della tolleranza: il caso Tony Effe e la libertà di espressione - Esploriamo il "Paradosso della tolleranza" di Popper nel contesto della censura e libertà di espressione, con il caso Tony Effe. (quotidiano.net)
  • Il caso Tony Effe, se la sinistra si suicida per attaccare un rapper - al centro delle proteste i toni sessisti e violenti delle sue canzoni. Capodanno a Roma, scoppia il caso Tony Effe. (QUOTIDIANO NAZIONALE) ... (informazione.it)
  • Capodanno a Roma, scoppia il caso Tony Effe: ecco perché. Il Campidoglio chiederà “un passo indietro” al trapper - Rocca (FdI): “Non pagino i romani” Roma, 15 dicembre - Capodanno a Roma, scoppia il caso Tony Effe. È polemica sulla presenza del trapper romano in scaletta del maxi evento del 31 dicembre al ... (quotidiano.net)
Video Paradosso della