Primo ricatto di Trump all’Europa | Comprate più gas e petrolio americano o vi colpiremo con i dazi

Si aprono le danze. Il presidente eletto Donald Trump ha avvisato l’Unione Europea che le sue esportazioni saranno colpite dai dazi statunitensi se i suoi stati membri non aumenteranno gli acquisti di petrolio e gas americani. Che, a dire il vero, sono già saliti molto dopo l’inizio della guerra in Ucraina. I diminuiti flussi di gas proveniente dai gasdotti russi sono stati infatti compensata in larga parte dal gas liquefatto trasportato via nave e comprato soprattutto da Stati Uniti e Qatar, oltre che dalla stessa Russia. Il gnl, peraltro, è più costoso e, infatti, l’Europa attraversa una crisi di competitività dovuta anche ai prezzi dell’energia. Inutile dire come tutto ciò comporti un beneficio diretto ed indiretto per l’economia americana. “Ho detto all’Unione Europea che devono compensare il loro enorme deficit con gli Stati Uniti con l’acquisto su larga scala del nostro petrolio e gas.
Primo ricatto di Trump all’Europa |  Comprate più gas e petrolio americano o vi colpiremo con i dazi

Ilfattoquotidiano.it - Primo ricatto di Trump all’Europa: “Comprate più gas e petrolio americano o vi colpiremo con i dazi”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Primo ricatto di Trump all’Europa: “Comprate più gas e petrolio americano o vi colpiremo con i…
  • Ecco come la rielezione di Trump potrà favorire l'intero Occidente
  • Dazi, il ricatto di Trump - Se Trump voleva innescare la reazione dei vicini la missione è riuscita. Il primo a telefonargli è stato il premier canadese Justin Trudeau. I due hanno avuto un colloquio definito positivo. (msn.com)
  • Il segnale da cogliere nel primo viaggio di Trump - I viaggi di Donald Trump all’estero segnalano qualcosa, volutamente o meno. La sua prima tournée internazionale nel mandato numero uno venne inaugurata da una tappa inconsueta: a Riad. (corriere.it)
Video Primo ricatto