Sindacati italiani e svizzeri contro la nuova tassa sui frontalieri

"I Sindacati italiani e svizzeri si erano fin da subito mobilitati con ogni forza per opporsi a questo provvedimento che riteniamo iniquo, ingiustificato, intempestivo e, verosimilmente, illegittimo – sottolinea Andrea Puglia (foto) dell’Ocst, l’Organizzazione cristiano-sociale ticinese – Iniquo perché basato sul presupposto sbagliato: i frontalieri sono contribuenti indiretti nazionali attraverso i ristorni fiscali pari al 40% di quanto versato alla fonte in Svizzera. Ingiustificato perché in contraddizione con quanto lo stesso Ministero della Salute ha sempre sostenuto e ribadito con apposita circolare agli assessorati regionali alla sanità del 8 marzo 2016". Poi ci sono i dubbi dal punto di vista legale, visto che la nuova tassa è in aperto contrasto con i contenuti del nuovo Accordo sulla tassazione dei frontalieri tra Italia e Svizzera, sottoscritto l’anno scorso, nel quale si prevede che sia solo la Confederazione ad avere il diritto di tassare i ‘vecchi frontalieri’.
Sindacati italiani e svizzeri contro la nuova tassa sui frontalieri

Ilgiorno.it - Sindacati italiani e svizzeri contro la nuova tassa sui frontalieri

Leggi su Ilgiorno.it
  • Sindacati italiani e svizzeri contro la nuova tassa sui frontalieri
  • Frontalieri in piazza sabato 25 maggio a Como, la prima protesta: «Stop alla tassa sulla salute e salari più equi»
  • "La tassa sulla salute per i vecchi frontalieri è incostituzionale"
  • Le ombre sulla Cgil arrivano in Svizzera
  • I frontalieri scendono in piazza: «La tassa sulla salute è ingiustificata e illegittima»
  • Frontalieri, i sindacati: «Sanata un’ingiustizia» - Cronaca, Sondrio
  • sindacati italiani svizzeri controSindacati italiani e svizzeri contro la nuova tassa sui frontalieri - "I sindacati italiani e svizzeri si erano fin da subito mobilitati con ogni forza per opporsi a questo provvedimento che riteniamo iniquo, ingiustificato, intempestivo e, verosimilmente, illegittimo – ... (ilgiorno.it)
  • Mit, Tar respinge ricorso sindacati contro precettazione - (ANSA) - ROMA, 28 NOV - Il presidente della terza sezione del Tar respinge il ricorso d'urgenza promosso da alcuni sindacati contro la precettazione dello ... "Difendo il diritto alla mobilità degli ... (altoadige.it)
Video Sindacati italiani