Storia diplomatica | i Consoli romani

Consoli romani entrarono in carica dal 367 a.c. in poi, ma secondo la tradizione dal 509, cioè dalla cacciata dei re cioè alla fondazione della Repubblica. I Consoli erano eponimi, ossia l’anno di servizio era conosciuto con i loro nomi. Successivamente, nella tarda repubblica, si cominciò a contare gli anni dalla fondazione di Roma (anno ab urbe condita) che tradizionalmente veniva fissata nel 753 a.c. Perciò in alcune iscrizioni il numero dell’anno è seguito dall’acronimo avc che indica appunto Ab Vrbe Condita..I loro poteri di potevano racchiudere al seguente elenco di compiti; il comando dell’esercito;la facoltà di riunire il popolo a comizio;la facoltà di convocare e presiedere il SENATO per fare approvare leggi e provvedimenti;l’amministrazione della giustizia e della finanza;la promozione di opere di censimento;l’esecuzione di opere pubbliche.
Leggi su Ildenaro.it
  • storia diplomatica consoli romaniStoria diplomatica: i Consoli romani - I Consoli romani entrarono in carica dal 367 a.c. in poi, ma secondo la tradizione dal 509, cioè dalla cacciata dei re cioè alla fondazione della Repubblica. I Consoli erano eponimi, ossia l’anno di ... (ildenaro.it)
  • Roma - Senato e consoli - Il Senato e i consoli sono stati due pilastri fondamentali del sistema politico della Repubblica romana. Queste istituzioni hanno svolto un ruolo cruciale nel governo e nella presa di decisioni ... (skuola.net)
  • La resistenza dei diplomatici e la vendetta dei nazisti - Nel libro ci sono le vicende delle sedi diplomatiche più varie, dall'Argentina sino alla Turchia, passando dal caso complessissimo della Spagna ... (msn.com)
Video Storia diplomatica