Acquisti | stop alla dichiarazione del compenso

Addio al compenso percepito dall’agente immobiliare nell’atto di acquisto di una casa o di un altro immobile. Con l’approvazione definitiva del Ddl Lavoro, infatti, non sarà più obbligatorio indicare questa voce nell’atto di acquisto, le parti coinvolte nella compravendita potranno scegliere di riportare solamente gli estremi delle fatture. Esulta Fimaa Confcommercio Grosseto sottolineando che "finalmente cade una norma anacronistica". Quando con il decreto legge 223/2006 fu introdotto l’obbligo di indicare il compenso del mediatore negli atti di compravendita fu fatto probabilmente per contrastare l’evasione fiscale. Questo però, secondo chi criticava la previsione, innescò aspetti lesivi della privacy degli intermediari e dell’autonomia contrattuale dei cittadini. "Con la nuova formulazione – dice Luciano Bianchi, presidente Fimaa Confcommercio Grosseto –, venditore e acquirente potranno scegliere di indicare, in alternativa, il numero della fattura emessa dal mediatore e la corrispondenza tra l’importo fatturato e la spesa effettivamente sostenuta e, in ogni caso, le analitiche modalità di pagamento della stessa".
Acquisti |  stop alla dichiarazione del compenso

Lanazione.it - Acquisti: stop alla dichiarazione del compenso

Leggi su Lanazione.it
  • Spese intermediazione immobiliare: detraibilità in dichiarazione 2022
  • Avvocati, contributo unificato non influisce sul compenso - Il compenso del professionista non è determinato dalla dichiarazione fatta per il pagamento del contributo unificato, ma dall'ammontare della sua parcella. Così la Corte di Cassazione ... (studiocataldi.it)
  • Frecciate su equo compenso e revisione prezzi, stop sui contratti collettivi: ok all’addio al rating di impresa - Una delle più evidenti riguarda la soluzione trovata sull’equo compenso, su cui Palazzo Spada scrive di non aver «nulla da osservare», ma non manca di evidenziare che alla fine la scelta è ... (ntplusentilocaliedilizia.ilsole24ore.com)
Video Acquisti stop