Cani e gatti come terapia in ospedale

Ho sentito dire da alcuni conoscenti che anche a Bologna in alcuni ospedali è possibile fare entrare i Cani come progetto di terapia. Comprendo la buona finalità del progetto, ma mi chiedo se è opportuno, anche dal punto di vista igienico, che gli animali possano entrare in ambienti sensibili come una corsia di ospedale. Riconosco però che la compagnia di un cane risolve invece problemi di solitudine, soprattutto per gli anziani.   Roberto Romagnoli Risponde Beppe Boni I Cani, si dice, sono i migliori amici dell'uomo. Aiutano a sentirsi meno soli, sono compagni fedeli che riempiono la giornata. Attenzione però, tenere un animale a casa come compagnia è un sacrificio, quindi bisogna essere motivati. Altrimenti meglio lasciar perdere. Non è obbligatorio avere un cane per amico. La Pet therapy negli ospedali, con le dovute cautele anche igienico sanitarie, invece è utile e diffusa in molte città, soprattutto nel Nord Europa.
Cani e gatti come terapia in ospedale

Ilrestodelcarlino.it - Cani e gatti come terapia in ospedale

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Cani e gatti in visita al padrone ricoverato: Asugi sblocca l’iter all’ospedale Maggiore di Trieste
  • Forlì, cani e gatti in corsia per la lotta ai tumori. Un aiuto alle pazienti di ginecologia oncologica
  • Fiorenzuola, i cani entrano in ospedale: "Aiuto per cure e riabilitazione"
  • Prince, il cane da pet therapy in corsia a Bergamo: ecco come "lavora" con i pazienti
  • La pet therapy arriva all'ospedale di Rivoli, i cani Noah e Cecilia entrano nel reparto di rianimazione: "Faranno bene a malati, familiari e personale"
  • Ospedale veterinario: più spazi, più servizi
  • Cani e gatti come terapia in ospedale - Giada, 31enne senigalliese, aveva la frattura scomposta del collo del femore. A Torrette i chirurghi le hanno impiantato una protesi per farla partorire. Grazie a un’incisione di 8 centimetri e senza ... (ilrestodelcarlino.it)
  • cani gatti terapia ospedaleLa pet therapy arriva ai malati oncologici dell’ospedale Bellaria di Bologna: «Fa bene anche a medici e infermieri» - Gli Interventi assistiti con animali, anche noti come pet therapy, possono migliorare la qualità della vita sia dei pazienti che dei medici. Ne è convinto Stefano Giordani, direttore scientifico ... (fanpage.it)
  • cani gatti terapia ospedaleCani e gatti "terapisti" nella sala d'attesa dell'Oncologia - (ANSA) - BOLOGNA, 11 DIC - Aria, Gilda e Rucola sono i primi cani addestrati che entreranno nella sala d'attesa del Day service oncologico dell'ospedale Bellaria di Bologna. A loro, qualche volta, si ... (msn.com)
Video Cani gatti