Cosa cambia in Toscana con il nuovo Testo unico del turismo i punti principali

Firenze, 21 dicembre 2024 – Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato a maggioranza il Testo unico del turismo che riorganizza normativamente tutta la materia e introduce novità per quanto riguarda le strutture ricettive e la gestione dell'overtourism con particolare attenzione al fenomeno degli affitti brevi.  Il nuovo Testo unico definisce in particolare un sistema organico per la regolamentazione del turismo in Toscana, includendo la governance, le strutture ricettive, le locazioni turistiche, le professioni turistiche, il trasporto turistico e i sistemi di informazione e promozione. Ecco nel dettaglio Cosa cambia e i punti principali. Governance Viene rafforzato il ruolo dei Comuni aggregati quali principali attori a livello locale sia per l’esercizio delle funzioni amministrative che per la progettazione delle azioni di promozione da realizzare con l’agenzia regionale, portando a compimento la valorizzazione del ruolo degli Ambiti – istituiti con la legge del 2016 - che assumono il nome di Comunità di ambito turistico, per sottolinearne la valenza di soggetto non solo aggregatore di Comuni ma anche di luogo aperto alla partecipazione e al confronto con le realtà locali, pubbliche e private.
Cosa cambia in Toscana con il nuovo Testo unico del turismo i punti principali

Lanazione.it - Cosa cambia in Toscana con il nuovo Testo unico del turismo, i punti principali

Leggi su Lanazione.it
  • Cosa cambia in Toscana con il nuovo Testo unico del turismo, i punti principali
  • Un nuovo numero per tutta la Toscana per i bisogni non d’emergenza: arriva l’116117
  • Superbonus in Toscana, cosa cambia dal 2025
  • Guardia medica Toscana, cambia il numero da chiamare per le cure non urgenti
  • Nuovo Codice della Strada: cosa cambia per chi si mette alla guida
  • Anno scolastico 2024/25 al via: dal calendario alle nuove regole, ecco cosa cambia. Tutte le info utili
  • cosa cambia toscana nuovoCosa cambia in Toscana con il nuovo Testo unico del turismo, i punti principali - Approvato a maggioranza dal Consiglio regionale riorganizza normativamente tutta la materia e introcue novità per quanto riguarda le strutture ricettive e la gestione dell’overtourism con particolare ... (lanazione.it)
  • cosa cambia toscana nuovoOk alla nuova legge regionale sul turismo: ecco cosa cambia - Novità su governance, lstrutture ricettive, locazioni, professioni e trasporto turistici. Soddisfazione del governatore Giani e dell'assessore Marras ... (luccaindiretta.it)
  • cosa cambia toscana nuovoToscana approva nuove regole per gli affitti brevi - Approvato a maggioranza la scorsa mezzanotte, dal Consiglio regionale della Toscana, il Testo unico del turismo che riorganizza normativamente tutta la materia e introduce novità per quanto riguarda l ... (ansa.it)
Video Cosa cambia