Economia tra luci e ombre | L’occupazione è cresciuta ma con tanto precariato

Si chiude un anno di luci ma anche di criticità per il mondo del lavoro nel territorio cesenate e provinciale. Francesco Marinelli, segretario generale di Cisl Romagna, qual è la situazione delL’occupazione nel territorio? "La provincia di Forlì-Cesena chiude il 2024 con risultati occupazionali incoraggianti, ma con sfide ancora aperte. Secondo i dati della Camera di Commercio, il tasso di occupazione raggiunge il 70,5%, dato positivo rispetto all’anno precedente e ben superiore alla media nazionale del 61,9%. Tuttavia, la qualità dei contratti resta una preoccupazione: oltre il 90% delle nuove assunzioni sono a tempo determinato, in somministrazione o in apprendistato, e ciò evidenzia la necessità di interventi strutturali sul mercato del lavoro". La disoccupazione è in calo? "Il tasso di disoccupazione si attesta al 3,9%, inferiore sia al dato regionale (4,6%) che a quello nazionale (7,3%), e ciò è un segnale confortante per l’Economia locale.
Economia tra luci e ombre  |   L’occupazione è cresciuta ma con tanto precariato

Ilrestodelcarlino.it - Economia tra luci e ombre : "L’occupazione è cresciuta, ma con tanto precariato"

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Economia tra luci e ombre : "L’occupazione è cresciuta, ma con tanto precariato"
  • Cresce ancora, tra luci e ombre, l’economia dell’Emilia-Romagna: nel 2024 Pil a +0,9%
  • L'economia abruzzese nel 2023 tra luci e ombre: bene Pil ed export, ma la strada è in salita [FOTO]
  • La mappa dell'occupazione in Umbria tra luci e ombre: calano le nuove assunzioni nell'industria e commercio. Bene turismo e servizi
  • L’economia calabrese rallenta, frenata dopo due anni positivi: luci e ombre per imprese e famiglie
  • Economia, più luci che ombre: “Il 2025 sarà un anno cruciale”
  • economia luci ombre occupazioneEconomia tra luci e ombre : "L’occupazione è cresciuta, ma con tanto precariato" - Il segretario di Cisl Romagna Marinelli traccia il consuntivo e guarda allo scenario futuro. "Allarma la crisi dei settori manifatturiero e calzaturiero. La sfide del 2025? Infrastrutture e contrasto ... (ilrestodelcarlino.it)
  • L'economia italiana tra luci e ombre: il rapporto Istat 2024 fa il punto - Negli ultimi vent'anni, il lavoro ha subito profonde trasformazioni, con un aumento dell'occupazione femminile e degli over 65, a fronte di una diminuzione tra i giovani. L'economia italiana ha ... (businesscommunity.it)
  • Economia regionale tra luci e ombre: nel 2024 Pil a +0,9%, export in flessione (-1%) - La crescita del prodotto interno lordo, Pil, si mantiene stabile nel 2024 (+0,9%), un risultato che contrappone al buon andamento di occupazione e investimenti ... dal ‘Rapporto sull’economia ... (piacenzasera.it)
Video Economia tra