I carabinieri ritrovano un piccolo tesoro archeologico in una casa disabitata

Tempo di lettura: 2 minutiPezzi di antichissimi corredi funerari accatastati in un paio di scatoloni in una casa rurale, disabitata da circa 30 anni.Potrebbe sembrare l’incipit di un giallo letterario, ed invece è quanto hanno scoperto i carabinieri della Stazione di Bonito, coadiuvati dai militari specializzati del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli.Qualche settimana fa, infatti, i militari del piccolo comune irpino sono stati allertati da un uomo residente fuori regione che, nel fare pulizia all’interno di una casa ereditata ed oramai disabitata da decenni, si è accorto della presenza di quei manufatti di terracotta che sembravano essere “antichi”. All’immediato intervento dei carabinieri hanno fatto seguito alcuni accertamenti speditivi che avevano permesso di datare quel vasellame ai primi secoli a.
I carabinieri ritrovano un piccolo tesoro archeologico in una casa disabitata

Anteprima24.it - I carabinieri ritrovano un piccolo tesoro archeologico in una casa disabitata

Leggi su Anteprima24.it
  • I carabinieri ritrovano un piccolo tesoro archeologico in una casa disabitata
  • Bonito, carabinieri ritrovano tesoro archeologico in una casa disabitata
  • Portafogli smarrito in stazione, tre ragazzini lo trovano e non si lasciano ingolosire: restituito. Dentro un
  • Terni, trova un tesoro etrusco e falisco nella cantina del papà defunto e lo restituisce
  • Piccolo tesoro fossile ritrovato a Sinigo
  • I carabinieri ritrovano un quadro rubato a Campertogno. Sarà riconsegnato
  • carabinieri ritrovano piccolo tesoroAma Bonito (AV): I Carabinieri ritrovano un piccolo tesoro archeologico in una casa disabitata - Pezzi di antichissimi corredi funerari accatastati in un paio di scatoloni in una casa rurale, disabitata da circa 30 anni. Potrebbe sembrare l’incipit di un giallo letterario, ed invece è quanto hann ... (irpinianews.it)
  • carabinieri ritrovano piccolo tesoroBonito, carabinieri ritrovano tesoro archeologico in una casa disabitata - Pezzi di antichissimi corredi funerari, risalenti al VI-III secolo a.C., sono stati ritrovati accatastati in un paio di scatoloni all’interno di una casa rurale disabitata da oltre 30 anni a Bonito, i ... (ilgiornalelocale.it)
  • Ritrovato un tesoro etrusco: la storia del recupero della tomba dei Pulfna - È un vero tesoro dell’enorme valore culturale ma anche economico, quello ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale, con il coordinamento della Procura di Perugia, nell’ambito di ... (exibart.com)
Video carabinieri ritrovano