Ieri e oggi allineati alla stessa distanza Lettera da un déjà-vu

E’ nato, finalmente. La foto in braccio alla madre sembra una maternità di tempi antichi: lei stremata, lui, gli occhi chiusi, le si appoggia al seno e con la piccola mano le stringe forte un dito. Dicembre 2024, accade di nuovo. Ma la madre è mia figlia, e appena Ieri, ne sono certa, l’ho abbracciata io a quel modo, in un’alba di giugno. E’ stato proprio Ieri, ricordo ogni istante: e fisso frastornata, nel cielo bianco di Milano, i rami nudi dei noci davanti a casa. Per tutta la notte il cuore in gola, anche io sono stanca. Questo cielo cieco mi ipnotizza. Passato e presente si allineano, alla medesima distanza. Quel parto di ventisei anni fa e questo, notte di Santa Lucia, contemporanei.  Assurdo. Ma volentIeri mi lascio andare all’hypnos che mi prende. Come l’ebbrezza di un bicchiere di rosso  denso: quel bambino grosso, forte, quanto somiglia a mio padre.
Ieri e oggi allineati alla stessa distanza  Lettera da un déjà-vu

Ilfoglio.it - Ieri e oggi allineati, alla stessa distanza. Lettera da un déjà-vu

Leggi su Ilfoglio.it
  • Ue-Balcani: Dichiarazione di Bruxelles. Costa, “apparteniamo alla stessa famiglia europea”. Sciogliere le controversie bilaterali
  • Il raro “allineamento” planetario del 3 giugno sarà in realtà una congiunzione: ecco come vederla
  • Dal Washington Post al Los Angeles Times: giornali nella bufera per la neutralità su Harris-Trump
  • Congiunzioni Planetarie: Cos'è e Quando Sarà la Prossima?
  • MotoGP, Bastianini: "Il sorpasso su Marquez? Ha rischiato più di me"
  • Come vedere cinque pianeti allineati: l'evento il 25 giugno, non accadeva da 18 anni
  • ieri oggi allineati stessaIeri e oggi allineati, alla stessa distanza. Lettera da un déjà-vu - Passato e presente si allineano, alla medesima distanza, mentre un neonato sprigiona la stessa forza di cent'anni fa. La madre stremata, lui con gli occhi chiusi, con lo stesso imperativo irragionevol ... (ilfoglio.it)
Video Ieri oggi