Il Corridoio è un viaggio nel tempo

? solo un Corridoio, spoglio, bianco, che odora di vernice fresca alle pareti. Ma a percorrerlo nella stessa direzione dei Medici è come compiere mille passi nella storia. Perché è proprio da Palazzo Pitti, imboccando la porticina accanto alla Grotta del Buontalenti, nel giardino di Boboli, che la più grande dinastia di regnanti fiorentini arrivava a Palazzo Vecchio. Ed era vuoto allora, proprio come ora. Il Corridoio aereo costruito da Giorgio Vasari cinque secoli fa per volere di Cosimo I era un passaggio segreto realizzato a tempo di record, in appena cinque mesi, per mettere in sicurezza i granduchi quando l’esercizio del potere era ancora incerto. Adesso è una sorta di macchina del tempo che ti consente di riallacciare le meraviglie davanti agli occhi ai secoli trascorsi.
Il Corridoio è un viaggio nel tempo

Lanazione.it - Il Corridoio è un viaggio nel tempo

Leggi su Lanazione.it
  • Riapre il Corridoio Vasariano dopo 8 anni
  • Riapre il Corridoio Vasariano, tunnel panoramico unico al mondo nel cuore di Firenze
  • Riapre il corridoio Vasariano. Un viaggio nel tempo per il grande pubblico
  • Riapre al pubblico il Corridoio Vasariano
  • Riapre il corridoio Vasariano un tunnel sopra il cuore della città
  • Riapre il Corridoio Vasariano degli Uffizi: la vista mozzafiato e una passeggiata unica nel cuore di Firenze
  • Il Corridoio è un viaggio nel tempo - Pontini Cambiano soltanto le dinamiche di realizzazione. Per restaurarne gli impianti, creando anche un bypass in esterno e consentire ... (msn.com)
  • corridoio viaggio tempoA Firenze il Corridoio Vasariano dopo 8 anni ritrova il suo splendore, come al tempo dei granduchi - Il Corridoio fu voluto dal duca Cosimo I de' Medici e realizzato nel 1565 dal celebre architetto e storico dell'arte Giorgio Vasari. E' lungo oltre settecento metri e permetteva ai Granduchi che lo ... (tg.la7.it)
  • corridoio viaggio tempoIl Corridoio Vasariano torna accessibile con un biglietto speciale - Il Corridoio Vasariano di nuovo accessibile con un biglietto speciale: si entra dalla Galleria delle Statue e delle Pitture, si cammina nelle viscere di Ponte Vecchio e si esce dal Giardino di Boboli. (corrierenazionale.it)
Video Corridoio viaggio