Il ritorno della democrazia militante e i suoi rischi L’analisi di Palano

Nel 1937 il giurista tedesco Karl Loewenstein pubblicò due articoli sulla «American Review of Political Science» in cui metteva in guardia le democrazie liberali dal rischio rappresentato dalla diffusione del fascismo a livello globale. Emigrato dalla Germania verso il Nuovo Mondo per sfuggire al regime hitleriano, Loewenstein aveva ovviamente ben presente le dinamiche che avevano condotto al crollo della Repubblica di Weimar e alla presa del potere da parte del Partito nazionalsocialista, dopo la vittoria conseguita nelle elezioni del 1933. Il caso tedesco e ancora prima quello italiano non rappresentavano però eventi eccezionali. Le tecniche di mobilitazione dei partiti fascisti, fondate anche sul ricorso alla violenza, si andavano infatti diffondendo in tutto il mondo e soprattutto in Europa.
Il ritorno della democrazia militante e i suoi rischi  L’analisi di Palano

Formiche.net - Il ritorno della “democrazia militante” e i suoi rischi. L’analisi di Palano

Leggi su Formiche.net
  • Il voto cancellato per salvare la democrazia
  • L’uomo forte al comando con i suoi «supergenius»
  • LA DEMOCRAZIA MILITANTE – IL RASOIO DI OCCAM
  • La democrazia è a rischio: per difenderla costruiamo alleanze nella società
  • Elio Germano: «Spero che di Berlinguer resti la bellezza di occuparsi degli altri. Quel Pci insegnò la democrazia»
  • Non cadere nel tranello
  • ritorno democrazia militante suoiIl ritorno della “democrazia militante” e i suoi rischi. L’analisi di Palano - E così, la “democrazia militante” e i suoi strumenti eccezionali, adottati per difendere i principi costituzionali dalla subdola minaccia della guerra ibrida, potrebbero finire col gettare nuovo ... (formiche.net)
  • Democrazia - Percorso storico - Nelle sue opere ... realizzare la democrazia diretta. Nel XX secolo, c’è stato il tentativo dei soviet che erano consigli formati dalle assemblee locali dei lavoratori e dei militari con ... (skuola.net)
Video ritorno della