In Siria si ripete l’errore occidentale

Con la fuga di Bashar al-Assad, si reitera lo sbaglio fatto con Saddam Hussein e Muhammar Gheddafi: esultare per il dittatore caduto. Purtroppo non si può misurare il mondo con un metro ormai inservibile.Ci risiamo. Il copione si ripete puntualmente, con tutti i suoi errori e noi incuranti, nonostante le lezioni del passato. Da svariati decenni, l’Occidente, la Nato, gli Stati Uniti e al loro seguito l’Europa e l’Italia esultano per la caduta del dittatore, e sotto sotto tifano, se non sostengono, direttamente o indirettamente, il rovesciamento armato del potere. Vedono nella fine del regime autoritario un trionfo della democrazia, dei diritti, della libertà. Poi, dopo il dittatore arriva il Califfato jihadista o comunque lo Stato islamico, arrivano i fanatici dell’Islam, fino a ieri definiti terroristi, e scoppia la lotta sanguinosa tra le fazioni.
In Siria si ripete l’errore occidentale

Panorama.it - In Siria si ripete l’errore occidentale

Leggi su Panorama.it
  • In Siria si ripete l’errore occidentale
  • La Siria è di nuovo sola!
  • Ucraina. Nella battaglia di Chasov Yar si ripete l'errore di Bakhmut, mentre la NATO fornisce le armi col contagocce (Vladimir Volcic)
  • Tutti gli errori dell’America, visti dall’Arabia Saudita
  • L’abbandono dei curdi sarebbe stato un errore strategico - Pierre Haski
  • Travolta “umiliato” e “lo sponsor delle scarpe”, Amadeus non ci sta
  • siria si ripete erroreSIRIA/ L’ex interprete di Assad: così è caduto un regime staliniano. E l’Italia ha fatto un grave errore… - Nabil Al Lao è stato interprete di Bashar al Assad e del padre. Nel 2013 è fuggito dalla Siria. Ecco la sua lettura della transizione in atto ... (ilsussidiario.net)
  • siria si ripete erroreSiria, a Daara 13 anni dopo si compie la profezia dei ragazzi ribelli. “Assad è il tuo turno” - La storia. Muawiyah Syasneh scrisse la famosa frase contro il dittatore nel 2011 e fu imprigionato. Ieri ha assistito all’arrivo dei ribelli nella ... (repubblica.it)
  • Siria, il racconto dall’ex fabbrica del Captagon, la droga del regime. Tra bidoni, impianti e guardie armate - hanno discusso la possibilità che quanto accaduto in Siria si ripeta in Giordania, il che avrebbe importanti implicazioni per Israele, il cui confine terrestre più lungo è proprio con questo Paese. (corriere.it)
Video Siria ripete