La scelta di Gisèle Pelicot è un dono per tutte le donne che si sentono colpevoli

In una interminabile sequenza di verdetti, il tribunale di Avignone ha condannato Dominique Pelicot a 20 anni di carcere e gli altri 51 imputati a pene dai 3 ai 12 anni. E’ uno tra i processi per stupro con più condanne, perlomeno in un luogo dove non si sta consumando una guerra, e resterà nella storia di un crimine che solo la forza delle donne ha tratto dalla pietra che lo ha custodito e occultato, la cultura dello stupro, scolpendo un’altra verità con la loro parola. Le vittime lo hanno fatto ogni volta che hanno svelato violenze, affrontando lo stigma sociale e i pregiudizi dei giudici. Ogni volta hanno assestato un colpo all’omertà sul fenomeno della violenza maschile, sui rapporti di forza che ci sono in gioco, pagando il prezzo del giudizio sociale. Quante vittime di stupro hanno scelto di lasciare le loro città dopo aver denunciato gli stupratori? Quanti uomini pur condannati in un aula di tribunale sono stati sollevati dalle proprie responsabilità dalla collettività?Lo fece Fiorella e con lei, Loredana Rotondo e Tina Lagostena Bassi, nel 1978, riuscendo a processare non solo gli autori di violenza ma una intera società collusa con la cultura dello stupro: le battute, il senso di impunità degli imputati e gli ammiccamenti tra avvocati e il giudice sono ancora documentati nell’opera di Rotondo.
La scelta di Gisèle Pelicot è un dono per tutte le donne che si sentono colpevoli

Ilfattoquotidiano.it - La scelta di Gisèle Pelicot è un dono per tutte le donne che si sentono colpevoli

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La scelta di Gisèle Pelicot è un dono per tutte le donne che si sentono colpevoli
  • Chi sono i 50 stupratori di Gisèle Pelicot
  • La vittoria di Gisèle Pelicot sugli stupri: «Ho lottato per le altre vittime»
  • Gisèle Pelicot, una sentenza che vale per tutte le donne
  • Gisèle Pelicot, il patto patriarcale e l’ossessione per l’inanimato
  • Gisèle Pelicot, storia del processo che ha sconvolto la Francia
  • scelta gisele pelicot donoGisèle Pelicot, il patto patriarcale e l’ossessione per l’inanimato - Femminismi (Commenti) Nella cultura dello stupro si parla raramente di questo aspetto, un istinto primigenio di soppressione che il caso di Mazan chiarisce forse meglio di altri: la normalizzazione de ... (ilmanifesto.it)
  • scelta gisele pelicot donoL'insegnamento di Gisèle Pelicot: «La vergogna deve cambiare campo» - La donna francese per anni vittima delle violenze del marito ha mostrato la banalità della violenza maschile sulle donne ... (corriere.it)
  • scelta gisele pelicot donoGisèle Pelicot, da vittima a eroina: come è diventata un’icona femminista - Nata nel 1952 in Germania, Gisèle Pelicot si è trasferita in Francia all’età di cinque anni. A 19 anni ha conosciuto Dominique, che sarebbe poi diventato suo marito. Si sono sposati dopo due anni e ... (tag24.it)
Video scelta Gisèle