Le 13 mummie con le lingue d’oro scoperte in Egitto e il mito della carne degli dei

Roma, 21 dicembre 2024 – Incredibile scoperta in Egitto: 13 mummie dalle lingue d’oro sono emerse dagli scavi nella necropoli di Ossirinco, a circa 160 chilometri a sud-ovest del Cairo. A riportarle alla luce una missione ispano-egiziana, un team di ricercatori dell’Università di Barcellona e dell'Istituto del Medio Oriente Antico, che ha scavato in profondità in un pozzo funerario. Sul fondo, sono apparse tre camere che contenevano decine di mummie. Di queste, una dozzina abbondante presentava la lingua d’oro. Una curiosa usanza, quella degli antichi Egizi, che mettevano le lingue d’oro nelle mummie nella convinzione che queste potessero aiutare il defunto a parlare nell’aldilà. Il metallo più pregiato veniva scelto in quanto ritenuto “la carne degli dei”. Non si scoloriva e, rispetto agli altri metalli, era incorruttibile dal tempo.
Le 13 mummie con le lingue d’oro scoperte in Egitto e il mito della carne degli dei

Quotidiano.net - Le 13 mummie con le lingue d’oro scoperte in Egitto e il mito della “carne degli dei”

Leggi su Quotidiano.net
  • "Cosa sono? Lingue e unghie d'oro?". Nuova scoperta ora in un pozzo funerario. Affreschi, statuette, sarcofagi. Le immagini dei ritrovamenti e le spiegazioni degli archeologi
  • Scoperta una mummia con la lingua d’oro, assieme a monete di Cleopatra VII
  • Siamo forse più vicini alla tomba di Cleopatra
  • Egitto, scoperta mummia con lingua d'oro. Ha duemila anni
  • Archeologia, scoperta in Egitto la tomba di Cleopatra: un tunnel segreto sotto il tempio di Taposiris Magna
  • Due mummie dalla lingua d’oro: l’incredibile scoperta in Egitto (Video)
  • Mummie dalle lingue d'oro scoperte in Egitto: «Indizio importante per svelare i segreti che si celano qui» - Segreti e misteri dell'antico Egitto potrebbero essere svelati grazie alle due mummie dalle lingue d'oro. I due corpi mummificati sono sono stati scoperte durante gli scavi nel sito di el-Bahnasa ... (msn.com)
Video mummie con