L’occupazione aumenta anche con il part-time

L’occupazione cresce ancora anche se il ritmo rallenta ma aumenta anche il ricorso al part time: secondo l’osservatorio sul mercato del lavoro appena pubblicato dall’Inps nei primi nove mesi del 2024 su oltre 6,2 milioni di attivazioni di contratti nel complesso, 2,33 milioni sono avvenuti con la definizione di un orario part time mentre 3,88 milioni erano full time. In pratica il 37,51% delle nuove attivazioni è avvenuto con un part time a fronte del 36,63% dello stesso periodo del 2023. Se si guarda alle attivazioni di contratto a tempo indeterminato (escluse le trasformazioni di contratto a termine) a fronte di 669.901 contratti stabili firmati tra gennaio e settembre ce ne erano 315.836 con part time, pari al 32,04% del totale. Il saldo tra attivazioni e cessazioni nei primi nove mesi resta ampiamente positivo anche se in lieve calo sullo stesso periodo dell’anno scorso.
L’occupazione aumenta anche con il part-time

Quotidiano.net - L’occupazione aumenta, anche con il part-time

Leggi su Quotidiano.net
  • Lavoro, Inapp: "Occupazione aumenta ma non migliora il gap di genere che il paese non si può più permettere"
  • ISTAT: il mercato del lavoro – II Trimestre 2024
  • Boom di contratti part-time, dati sull’occupazione reale “gonfiati”
  • Il paradosso italiano: aumenta l’occupazione ma anche la povertà
  • Occupazione: il 17% degli addetti in UE lavora part-time.
  • Occupazione femminile: precaria e a tempo parziale
  • L’occupazione aumenta, anche con il part-time - L’occupazione cresce ancora anche se il ritmo rallenta ma aumenta anche il ricorso al part time: secondo l’osservatorio sul ... (quotidiano.net)
  • occupazione aumenta part timeIn 9 mesi 635mila contratti in più, il 37% delle assunzioni è part time - ROMA Sale ancora l'occupazione. Le aziende vedono i fatturati tornare a crescere. In aumento anche la fiducia delle imprese, mentre quella dei consumatori ancora non si ... (ilmessaggero.it)
  • occupazione aumenta part timeRecord di occupati? Sì, ma spopolano i part time - Nei primi nove mesi dell’anno i contratti part time sono stati oltre il 37% delle assunzioni. Aumentati i licenziamenti economici (+3,8%). (lanotiziagiornale.it)
Video L’occupazione aumenta