Matrimoni civili nel sito religioso Il Comune diffidato dalla Diocesi

Riccò del Golfo (La Spezia), 21 dicembre 2024 – Il Comune celebra Matrimoni e unioni civili in un’area religiosa, e la Diocesi prende carta e penna per diffidare l’ente, obbligando il sindaco a interrompere iniziative “in aperto contrasto con la sacralità del luogo”. Sembra il canovaccio riadattato in chiave contemporanea dell’ennesima disputa tra Peppone e Don Camillo. Invece, non siamo a Brescello ma a Riccò del Golfo, dove l’amministrazione guidata dal primo cittadino Loris Figoli nelle scorse settimane è stata raggiunta da una lettera di un avvocato che, per conto dell’Istituto diocesano per il sostentamento del clero della Diocesi della Spezia, invitava l’ente a non utilizzare più il sito archeologico del castello di Carpena come location per la celebrazione dei Matrimoni civili. Un’area di proprietà della Diocesi guidata dal vescovo Luigi Ernesto Palletti, acquisita in comodato d’uso dal 2011 e riqualificata grazie a cospicui finanziamenti dal Comune, e che dal 2016 ospita la celebrazione di Matrimoni e unioni civili.
Matrimoni civili nel sito religioso  Il Comune diffidato dalla Diocesi

Lanazione.it - Matrimoni civili nel sito religioso. Il Comune diffidato dalla Diocesi

Leggi su Lanazione.it
  • Matrimoni civili nel sito religioso. Il Comune diffidato dalla Diocesi
  • Roma, la capitale dei matrimoni: boom di nozze in chiesa, i “sì” aumentati del 55%
  • matrimonio/unione civile
  • Richiesta di celebrazione matrimonio
  • Matrimonio
  • I matrimoni crescono solo al Nord, resiste il rito religioso. Più unioni civili
  • matrimoni civili sito religiosoMatrimoni civili nel sito religioso. Il Comune diffidato dalla Diocesi - Riccò del Golfo (La Spezia), 21 dicembre 2024 – Il Comune celebra matrimoni e unioni civili in un’area religiosa, e la Diocesi prende carta ... invitava l’ente a non utilizzare più il sito ... (lanazione.it)
  • Pubblicazioni per matrimoni civili e religiosi - Per contrarre matrimonio, sia con rito civile che con rito religioso (in questo caso è prevista la presentazione della richiesta di pubblicazione del parroco) è necessario richiedere le pubblicazioni ... (comune.ardea.rm.it)
  • Effetti civili del matrimonio religioso - Sul matrimonio civile ha un primato il matrimonio religioso, regolato dal diritto canonico e celebrato dai sacerdoti. Il codice civile del 1865, ispirandosi al Codice napoleonico prevedeva che il ... (skuola.net)
Video Matrimoni civili