Metalli preziosi il rifiuto si fa utile | Toscana all’avanguardia con Iren

TERRANUOVA B.NI (Arezzo)Nasce nel Valdarno aretino il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai rifiuti di apparecchiature e dei Metalli preziosi del gruppo Iren. Il sito, inaugurato ieri dal ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, si trova a Podere Rota di Terranuova Bracciolini, sede di una storica discarica che ha provocato polemiche e disagi: ora una nuova vita con l’impianto che si estende su una superficie di circa 2400 metri quadrati e consentirà l’estrazione, la selezione e il recupero di Metalli quali oro, argento, palladio e rame, presenti all’interno di schede elettroniche di piccoli elettrodomestici e dispositivi elettronici. Oggi oltre il 90% delle schede elettroniche recuperate in Italia è destinato all’esportazione, pertanto il nuovo impianto si colloca in una innovativa direzione di circolarità e prossimità territoriale; infatti oltre a contribuire allo sviluppo economico dell’area, le attività del gruppo potranno favorire sinergie con l’importante distretto orafo aretino, che potrà utilizzare le materie recuperate senza alcuna ulteriore lavorazione.
Metalli preziosi il rifiuto si fa utile |   Toscana all’avanguardia con Iren

Lanazione.it - Metalli preziosi, il rifiuto si fa utile: "Toscana all’avanguardia con Iren"

Leggi su Lanazione.it
  • Metalli preziosi, il rifiuto si fa utile: "Toscana all’avanguardia con Iren"
  • A Terranuova Bracciolini, un innovativo impianto europeo per il recupero dei metalli preziosi
  • A Terranuova Bracciolini il primo impianto europeo recupero metalli preziosi.
  • Il primo impianto in Europa di recupero di metalli preziosi a basso impatto ambientale
  • End of waste e lavorazioni orafe: quali implicazioni per gli impianti?
  • Circolarità, in Valdarno il primo impianto italiano per recupero metalli preziosi dai RAEE con processo idrometallurgico
  • metalli preziosi rifiuto siMetalli preziosi, il rifiuto si fa utile: "Toscana all’avanguardia con Iren" - Nasce nel Valdarno aretino il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai rifiuti di apparecchiature e dei metalli preziosi del gruppo Iren. Il sito, inaugurato ieri ... (lanazione.it)
  • metalli preziosi rifiuto siAlma Spa, da rifiuto a risorsa preziosa - Alma Spa, da rifiuto Alma Spa, dal 1976, crea moquette agugliata 100% Made in Italy, innovando il riciclo. Vediamolo con Diletta Ranaldo. (toscanaeconomy.it)
  • metalli preziosi rifiuto siIren, gruppo inaugura primo impianto europeo per recupero metalli preziosi e materie prime - Roma, 20 dic. (Adnkronos) - Il Gruppo Iren ha presentato oggi in Toscana il primo impianto per il trattamento delle schede elettroniche provenienti dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettro ... (msn.com)
Video Metalli preziosi