Capolavoro per Lecco con La Madonna adorante

Una sala conferenze di Palazzo delle Paure a Lecco affollata ha fatto da cornice allo svelamento della scultura lignea della Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano. La statua, datata 1499, raffigura la Madonna in adorazione del Bambino; la scultura di Gesù Bambino, in origine adagiata sulle gambe della madre, è stata trafugata nel secolo scorso. L’opera rappresenta una delle più alte testimonianze in Valnerina di scultura rinascimentale. Conservata nella chiesa di Santa Maria Assunta a Castelluccio di Norcia, in uno dei punti più alti dell’Umbria, sulle pendici dei monti Sibillini, nel cuore del Parco Nazionale, a seguito del terremoto del 2016 che distrusse l’intero paese, è sopravvissuta ed è parte del patrimonio artistico della Arcidiocesi di Spoleto-Norcia. "Perugino, nella pala Tezi, esprime la bellezza ideale – ha sottolineato Alessandro Delpriori, storico dell’arte e curatore di questa edizione di Capolavoro per Lecco - Giovanni Antonio di Giordano con la sua Madonna adorante è il contraltare di Perugino.
Capolavoro per Lecco con La Madonna adorante

Ilgiorno.it - Capolavoro per Lecco con La Madonna adorante

Leggi su Ilgiorno.it
  • Capolavoro per Lecco con La Madonna adorante
  • Un'altra "perla" a Capolavoro per Lecco 2024
  • Capolavoro per Lecco, lo svelamento della Madonna adorante
  • Capolavoro per Lecco: svelata la Madonna Adorante
  • Con la 'Madonna adorante' di Giovanni Antonio di Giordano si completa 'Capolavoro per Lecco'
  • Con la Madonna adorante di Giovanni Antonio di Giordano si completa «Capolavoro per Lecco»
  • capolavoro lecco madonna adoranteCon la “Madonna adorante” di Giovanni Antonio di Giordano si completa ‘Capolavoro per Lecco’ - La scultura lignea è stata svelata ieri sera a Palazzo Paure In tantissimi all’evento LECCO – Una sala conferenze di Palazzo delle Paure affollata ha fatto da cornice, ieri sera, allo svelamento della ... (msn.com)
  • capolavoro lecco madonna adoranteLa ‘Pala Tezi’ del Perugino è il ‘Capolavoro per Lecco’ 2024 - di G.O. In grembo la speranza, è questo il titolo dell’edizione 2024 di Capolavoro per Lecco, l’iniziativa del comune lombardo che vede come protagonista la Pala Tezi del Perugino. Al centro di questa ... (umbria24.it)
  • capolavoro lecco madonna adoranteCapolavoro per Lecco. La speranza nell’arte del Perugino: “Un’esperienza da condividere” - LECCO – “L’intuizione di don Davide Milani si conferma un’occasione preziosa per incontrare e dialogare con la città. La cultura è il linguaggio che consente di ridurre ogni distanza perché sa parlare ... (msn.com)
Video Capolavoro per