Crisi industriale 2024 | Cgil critica le politiche del Governo Meloni

Nel 2024 "sono enormemente aumentati i tavoli presso l'unità di Crisi al ministero delle Imprese e del Made in Italy: sono 105.974 i lavoratori coinvolti. A gennaio erano 58.026". A gennaio erano 58.026". Per la Cgil "le numerose vertenze aperte nel 2024 parlano di una incapacità totale del pubblico di indirizzare le politiche industriali in settori strategici e rilevanti per il Paese". "Le mancate politiche industriali del Governo Meloni, al di là degli annunci propagandistici di questo o quel ministro, dimostrano la distanza dal Paese reale e il totale disimpegno dell'Esecutivo sul tema della Crisi dell'industria italiana, che ormai è al palo da quasi due anni", commenta Pino Gesmundo, il segretario il segretario confederale Cgil a capo dell'area delle politiche industriali. "Negli ultimi tre decenni - rileva - a guidare le scelte industriali sono stati le multinazionali e i fondi speculativi, che hanno fatto shopping di imprese nel nostro Paese, spesso a basso costo e usufruendo di benefici ed agevolazioni governative, con il totale disimpegno della politica e dello Stato.
Crisi industriale 2024 |  Cgil critica le politiche del Governo Meloni

Quotidiano.net - Crisi industriale 2024: Cgil critica le politiche del Governo Meloni

Leggi su Quotidiano.net
  • Cgil: 'Raddoppiati lavoratori nelle crisi industriali'
  • Crisi industriali, Pasa (Cgil) scuote la Regione: "Sia Bucci a interloquire col Governo sul futuro delle aziende, non i commissari"
  • Crisi BTX Ex CONBIPEL, inconclusivo l’ultimo incontro al Mimit: i sindacati chiedono garanzie su piano industriale e occupazione
  • Cig Marche, terzo trimestre 2024: +45% ore autorizzate. Fontana: "La crisi avanza, in particolare nell'industria. Quadro preoccupante per calzature e tessile. Mancano politiche per lo sviluppo industriale"
  • MASERATI AUTO, INTERVENTO PUBBLICO, PIANO INDUSTRIALE E SOLDI AI LAVORATORI. DOMANI 5 NOVEMBRE SCIOPERO CON PRESIDIO
  • Le balle di Urso sulle crisi industriali, la Cgil: a rischio 2.500 lavoratori in più
  • crisi industriale 2024 cgilCrisi dell'industria italiana 2024: oltre 100.000 lavoratori coinvolti, critica la Cgil - Nel 2024, la crisi industriale coinvolge oltre 100.000 lavoratori. Cgil critica le politiche industriali del Governo Meloni. (quotidiano.net)
  • crisi industriale 2024 cgilCrisi industriale 2024: Cgil critica le politiche del Governo Meloni - Per la Cgil "le numerose vertenze aperte nel 2024 parlano di una incapacità totale del pubblico ... dal Paese reale e il totale disimpegno dell'Esecutivo sul tema della crisi dell'industria italiana, ... (quotidiano.net)
  • crisi industriale 2024 cgilCgil: 118mila lavoratori in crisi industriali - Nel 2024 "sono ... l'unità di crisi al Mimit: sono 105.974 i lavoratori coinvolti. A gennaio erano 58.026". Da automotive a chimica, moda, carta, energia: è "uno scenario sconfortante, che rischia di ... (ansa.it)
Video Crisi industriale