Cuciniamo insieme | nuvole di mazzancolle

State preparando la cena della vigilia (pensando magari anche a quella di San Silvestro) e non avete idea di cosa fare per apetizer, per accompagnare l’aperitivo? Niente paura: in massimo 10 minuti potete preparare questo sfiziosissimo piatto che, estendendone le quantità e accompagnato o con dell’aceto tradizionale di Modena e Reggio o con un’ottima maionese, può diventare anche un piatto di mezzo. Nel caso irrobustitelo con un’insalata di finocchi, arance e olive nere e poi ne riparliamo. Ai fornelli dunque.Ingredienti - 12 mazzancolle belle polpose, una confezione di carta di riso, un litro di olio per friggere, un ciuffo di erba cipollina facoltativo, sale, olio extravergine di oliva q.b. e se volete mezzo bicchiere di vino bianco.Preparazione - Liberate le mazzancolle dal carapace lasciando però la codina, staccate la testa che magari potete conservare se volete fare un fumetto di pesce, apritele a metà, eliminate l’intestino (è quel filetto nero a metà del corpo del crostaceo) e mettete le mazzancolle a marinare con sale, pepe, olio extravergine di oliva e un po’ di vino.
Cuciniamo insieme |  nuvole di mazzancolle

Panorama.it - Cuciniamo insieme: nuvole di mazzancolle

Leggi su Panorama.it
  • Mazzancolle e mirto - DIFFICOLTÀ: Facile ABBINAMENTO: Molise DOC Moscato Bianco COSTO: Economico CUCINA REGIONALE: - DOSI PER: 4 Persone CALORIE:-TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura Le mazzancolle e mirto si ... (buonissimo.it)
  • Mazzancolle, musetto e cren - La ricetta dello chef Emanuele Scarello delle Mazzancolle, musetto e cren. Un secondo piatto gourmet per le Festività e non solo. (italiangourmet.it)
  • Mazzancolle alle mele - Le mazzancolle alle mele vengono preparate pulendo le mazzancolle, lessandole con sedano, carota e cipolla mentre a parte procederete a cuocere la mela in acqua e limone servendo le mazzancolle ... (buonissimo.it)
Video Cuciniamo insieme