Il lutto a Natale può diventare un tempo di vuoto Ma il dolore non va nascosto anzi

Il Natale, per molti, è un periodo di gioia e condivisione, ma per chi è nel lutto può diventare un tempo di vuoto, di solitudine e malinconia. La perdita di una persona cara, o di un animale che ha fatto parte della famiglia, trasforma il periodo natalizio in un’esperienza che non sempre è facile da affrontare. Tuttavia, anche nella sofferenza, il Natale può essere un’occasione per onorare chi non c’è più e trovare modi nuovi per celebrare la vita, il ricordo e l’amore che ancora continua a esistere. In fondo, il lutto è l’amore che resiste, un’eco che non si spegne, un viaggio che cerca ancora la sua strada.Il dolore del Natale, quando ci colpisce in modo profondo, non è da evitare, né da esorcizzare. È una condizione che va accolta, che merita di essere vissuta, trasformata e integrata.
Il lutto a Natale può diventare un tempo di vuoto  Ma il dolore non va nascosto anzi

Ilfattoquotidiano.it - Il lutto a Natale può diventare un tempo di vuoto. Ma il dolore non va nascosto, anzi

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Natale in lutto, i familiari di Emanuela: “Era dolce e buona”
  • Siria: mons. Jallouf (Aleppo), “la messa di Natale sarà trasmessa in tv dal canale ‘Syria’. Festeggiamenti Natale saranno rispettosi del lutto delle persone”
  • Consigli per affrontare il Natale dopo un lutto recente
  • “Villaggio di Natale a Colere: 7 dicembre annullato per lutto, confermato l’8
  • Addio ad Antonella Natale, gli avvocati di Fermo in lutto
  • Lutto nella TV siciliana, addio allo storico regista Natale Zennaro
  • lutto a natale puoNatale triste? Ecco le ragioni della malinconia natalizia - Trovare il Natale triste è piuttosto comune, ma come mai molte persone si sentono più depresse in questo periodo dell'anno? Ecco le cause più probabili. (pazienti.it)
  • lutto a natale puoUmore cupo a Natale? Attenzione al “Christmas Blues”, cos’è e come si affronta - Ansia, stress, nostalgia, tristezza a Natale. Questo fenomeno si chiama Christmas Blues e non è infrequente: chi è più a rischio e tre consigli per superarlo. (dilei.it)
  • lutto a natale puoCome affrontare il primo Natale senza una persona cara - Affrontare il primo Natale senza una persona cara in serenità può sembrare difficile, ma è impossibile. Alcuni consigli utili. (blitzquotidiano.it)
Video lutto Natale