Il Natale antico senza albero e stella cometa

Una storia di Natale sul filo delle veritiere tradizioni popolari: scansando ovvietà e ripetizioni di luoghi comuni. Per questo abbiamo ripescato una suggestiva copertina natalizia de ‘La Piè’, rivista di illustrazione romagnola, del 1963: che sa riportarci indietro nel tempo, Quando l’albero di Natale ancora non era arrivato da noi: non solo per ricordare, ma per capire e ripensare. La bella incisione -che riproduciamo- è opera dell’artista romagnolo Umberto Zimelli che con tratto felice ha ‘reinventato’ una antica stampa popolare. La tradizione è sempre una reinvenzione del passato. Ed ecco allora che la nostra Romagna è raffigurata come una simpatica popolana, scialletto annodato sul petto e capelli stretti nel fazzoletto. Ai suoi piedi lo scaldino e il cesto con la lana da lavorare: ma oggi sta per staccare le sue figurine, i suoi piccoli doni per i bambini e le bambine.
Il Natale antico senza albero e stella cometa

Ilrestodelcarlino.it - Il Natale antico senza albero e stella cometa

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Albero di Natale, la vera storia dalle radici antiche a noi
  • All'Antico Vinaio: a Natale un milione di euro sotto l'albero per i dipendenti
  • Albero di Natale: i colori di moda, idee per i decori
  • A Castelbrando l’Albero di Natale vivente più grande d’Italia e il Presepe delle Colline
  • 43 idee per le decorazioni dell’albero di Natale (e non solo) per entrare subito nello spirito natalizio
  • Borghi a festa, accensione alberi e crispellate: "Aspettando il Natale" a Reggio Calabria e dintorni
  • natale antico senza alberoAlbero di Natale, la vera storia dalle radici antiche a noi - L'abete decorato ha attraversato tante vicissitudini:  ha radici più antiche, ma non è solo la sua presenza in piazza San Pietro a farne un simbolo cristiano. Vive di ricerca storica e leggende: la fo ... (famigliacristiana.it)
  • 5 idee per addobbare la casa per Natale anche senza albero - In un mondo in cui lo spazio è spesso limitato e le esigenze di sicurezza sono una priorità, trovare modi alternativi per decorare la casa è diventato sempre più richiesto. (idealista.it)
  • natale antico senza alberoLa lettera del cardinale Domenico Battaglia: «Vi auguro un Natale “senza”» - Riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di Natale 2024 del cardinale di Napoli, Domenico Battaglia ___ Ancora Natale, e quale augurio quest’anno? Ci auguriamo sempre di ... (msn.com)
Video Natale antico