Ingegnere aerospaziale in Germania Mi sento apprezzata sul lavoro e se chiedo nuove opportunità nessuno si offende

Mentre ragiona sui motori degli aerei, Anna Marcellan, Ingegnere aerospaziale, ripercorre a mente tutte le parti del mondo su cui ha volato. Nata in provincia di Padova 35 anni fa, ha lasciato l’Italia nel 2012 per frequentare un master all’Università di Delft, in Olanda. Da allora non è più tornata e oggi lavora nel reparto Ricerca e sviluppo del German Aerospace Center di Stoccarda. Parla cinque lingue: italiano, inglese, portoghese, tedesco e olandese e al momento si trova a Sydney, dove trascorrerà quattro mesi del suo periodo di maternità insieme alla figlia e al compagno, italiano anche lui. “All’estero c’è una comunicazione diretta – racconta -, grande sostegno ai genitori, e mi sento apprezzata per quello che so e so fare, viaggiare insegna a conoscere se stessi e gli altri”.Anna se n’è andata per la prima volta le ali a 16 anni, poteva scegliere se prendere il diploma come tutti o trascorrere un anno di liceo all’estero: Olanda, Cina, Germania le sue mete preferite.
Ingegnere aerospaziale in Germania  Mi sento apprezzata sul lavoro e se chiedo nuove opportunità nessuno si offende

Ilfattoquotidiano.it - Ingegnere aerospaziale in Germania. “Mi sento apprezzata sul lavoro e se chiedo nuove opportunità nessuno si offende”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • La visita a 11 anni alla Torre del Sole. «Capii che volevo studiare lo spazio»
  • Ingegnere aerospaziale in Germania. “Ho rifiutato un contratto della Nasa
  • Intervista a Gabriele De Canio, ingegnere aerospaziale dell’ESA
  • Lavorare all’Esa come Young graduate trainee
  • Gli aspiranti astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea studiano alla Facoltà di Ingegneria della Federico II
  • Matteo, il 16enne di Ostia iscritto all'università in Germania: in un mese ha studiato il programma di matematica del liceo
  • Undici metri sotto il mare. Un ingegnere vive in una capsula immersa: “Mi manca solo la doccia” - Il tedesco ingegnere aerospaziale Rudiger Koch vive da due ... Non c'è però la doccia."Mi sveglio alle sei, seguo il telegiornale, faccio un po’ di lavoro e poi preparo la colazione per ... (repubblica.it)
Video Ingegnere aerospaziale