La liberazione di Siena nel drappellone di Marzi

L’Onda si aggiudica, dopo una corsa quasi sempre in solitaria di Ciancone e Sambrina il drappellone del 2 luglio 1969, cencio realizzato da Bruno Marzi. La dedica è ai venticinque anni dalla liberazione di Siena e l’autore mostra in bella evidenza un soldato vessillifero senese che, dopo molti secoli dalla fine della Repubblica, si trova ancora sulle mura per esaltare e proteggere un altro momento fondamentale della nostra storia, con i consueti toni ieratici. La balzana sventola con impeto e dietro altri conosciuti vessilli si muovono al vento della storia, sono quelli dei tre Terzi cittadini, il tutto racchiuso in un arco che è poi la porta che si apre proprio alla liberazione della città del luglio del 1944. Di migliore interesse pittorico le due estremità del drappellone di Bruno Marzi: in alto, sulla parte superiore della porta cittadina, troviamo scolpita con originalità la madonna di Provenzano, mentre in basso una lapide ci racconta il senso attuale della storia che stiamo vivendo.
La liberazione di Siena nel drappellone di Marzi

Lanazione.it - La liberazione di Siena nel drappellone di Marzi

Leggi su Lanazione.it
  • Palio 4 luglio 2024, vince l’Onda
  • Siena : Palio 2 luglio ;svelato il Drappellone di Giovanni Gasparro dedicato alla Madonna di Provenzano. Presentati anche il Masgalano 2024, l’opera di Lara Androvandi offerta dai Donatori di sangue delle Contrade ,e il Premio speciale per la migliore coppi
  • Siena, il quadro delle polemiche. Gasparro: “Tutto archiviato, non è un’opera antisemita”
  • Il drappellone ‘doppio’ realizzato da Bruno Marzi - Un drappellone ‘doppio’ è cosa davvero rara. Tutto questo è successo a Bruno Marzi per lo straordinario del 24 settembre 1967. Opera ‘rapita’ e poi riconsegnata alcuni giorni dopo la vittoria della ... (lanazione.it)
  • Il drappellone-capolavoro del pittore Bruno Marzi - Siamo nel 1968 e il drappellone di Provenzano è dedicato al quarto centenario della morte di Giovanni Colombini. L’autore del cencio, il pittore Bruno Marzi, offre una visione accattivante del beato: ... (lanazione.it)
Video liberazione Siena