La strage di Natale nuova pista dopo 40 anni tra mafia e terrorismo nero

Prato, 22 dicembre 2024 – È ricordata come la strage di Natale. L’attentato diede inizio alla “stagione stragista” culminata con le stragi del 1992-1993, fino al fallito attentato all’ Olimpico del gennaio 1994. Era domenica il 23 dicembre 1984 quando, alle 19.08, un ordigno telecomandato sistemato sulla griglia portaoggetti della nona carrozza del treno rapido 904 Napoli-Milano, un vagone di seconda classe, esplose mentre il convoglio transitava sotto i 18 km della galleria Direttissima nell’Appennino toscoemiliano, tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val di Sambro. Nell’attentato, che la Corte di Cassazione confermò essere di matrice “terroristica mafiosa”, morirono 16 persone ed altre 260 rimasero ferite: a 40 anni di distanza, nonostante alcune condanne, c’è ancora un’inchiesta in corso alla procura antimafia di Firenze, riaperta a inizio anno alla ricerca dei mandanti, mai identificati, della strage del Rapido 904.
La strage di Natale nuova pista dopo 40 anni tra mafia e terrorismo nero

Lanazione.it - La strage di Natale, nuova pista dopo 40 anni tra mafia e terrorismo nero

Leggi su Lanazione.it
  • La strage di Natale, nuova pista dopo 40 anni tra mafia e terrorismo nero
  • Rapido 904, la strage di Natale: in cerca dei mandanti oltre la pista mafiosa
  • Nuovi elementi sulla strage del rapido 904
  • Germania, attentato a Magdeburgo: cosa è successo? L'auto sulla folla, l'ipotesi bomba a bordo e la pista terr
  • Germania, attentato a Magdeburgo: cosa è successo? L'auto sulla folla, l'ipotesi bomba a bordo e la pista terroristica
  • Riaperte le indagini per la strade del rapido 904
  • strage natale nuova pistaStrage del Rapido 904: quarant’anni dopo, nuove indagini sulla “strage di Natale” - Nel 1984 l’esplosione di un ordigno mafioso sul treno Napoli-Milano causò 16 morti e 267 feriti. A distanza di quattro decenni, la Procura di Firenze riapre il caso per scoprire mandanti e responsabil ... (giornalelavoce.it)
  • Nuovo allestimento per Natale. La pista di ghiaccio fa polemica: "Perché ingloba anche la fontana?" - A questo punto è il sindaco Fioravanti ad intervenire: "È stato diramato un avviso pubblico per la realizzazione del Villaggio di Natale ... apprezzamento per la nuova pista, che tra pochi ... (msn.com)
  • strage natale nuova pistaNuovi elementi sulla strage del rapido 904 - potrebbero essere emersi elementi utili ad alimentare la nuova inchiesta. Magari portando a fare luce anche su ulteriori mandanti, o altri scopi, di quella strage. Che ricordò da vicino quella ... (ilrestodelcarlino.it)
Video strage Natale