Le pittule salentine uno spuntino perfetto per la Vigilia di Natale

Almeno a Natale, uno strappo alla regola si può fare, mettendo da parte la dieta senza particolari sensi di colpa. Non vorrete mica isolarvi dal momento collettivo di gioiosa opulenza, tipico delle feste, con un triste petto di pollo, vero? Sarebbe un peccato, perché ad aspettarvi saranno tante gustose ricette della tradizione. Una delle più sfiziose appartiene al repertorio classico pugliese, legato alla cultura cristiana. Stiamo parlando delle pittule salentine. Sapete cosa sono? E come si preparano? Vediamolo insieme, che una volta assaggiate, non potrete più farne a meno.Le pittule: caposaldo della tradizione puglieseSebbene numerose versioni di queste palline fritte si trovino anche in altre regioni, come Basilicata, Calabria e Campania, storicamente costituiscono uno dei capisaldi della cucina pugliese.
Le pittule salentine uno spuntino perfetto per la Vigilia di Natale

Gamberorosso.it - Le pittule salentine, uno spuntino perfetto per la Vigilia di Natale

Leggi su Gamberorosso.it
  • pittule salentine spuntino perfettoLe pittule salentine, uno spuntino perfetto per la Vigilia di Natale - Stiamo parlando delle pittule salentine. Sapete cosa sono ... la consuetudine che le vorrebbe pronte per mezzogiorno dello stesso 24 dicembre, una sorta di spuntino propiziatorio. Prendere 500 g di ... (gamberorosso.it)
  • Le pittule salentine, fragranti ‘palline’ con un cuore tenero in mille varianti - Le pittule, famose e conosciute anche fuori dai confini del Salento, oggi si preparano senza ... Possono essere anche un dolce perfetto se ricoperte di zucchero o cioccolato o ripiene di ... (leccenews24.it)
Video pittule salentine