Meno parole meno idee? Come cambia il linguaggio online

I testi si sono accorciati, la varietà lessicale è diminuita e i commenti mostrano una ripetitività più bassa. La semplificazione diffusa è uno dei risultati principali emersi da uno studio pubblicato sulla prestigiosa rivista PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) su Come il linguaggio degli utenti sia cambiato nel corso di oltre trent’anni di interazioni sui social media.L’analisi, condotta su 300 milioni di commenti in inglese provenienti da otto piattaforme diverse, fornisce una visione dettagliata e sistematica dell’evoluzione della comunicazione digitale. Il lavoro, dal titolo Patterns of Linguistic Simplification on Social Media Platforms Over Time, è stato condotto dal team del professore Walter Quattrociocchi della Sapienza Università di Roma. Esaminando dati provenienti da Facebook, Twitter, Reddit, YouTube e altre piattaforme, lo studio documenta una riduzione costante della complessità e della ricchezza linguistica nei commenti degli utenti.
Meno parole meno idee? Come cambia il linguaggio online

Formiche.net - Meno parole, meno idee? Come cambia il linguaggio online

Leggi su Formiche.net
  • Meno parole, meno idee? Come cambia il linguaggio online
  • Povero linguaggio: ecco perché il quoziente intellettivo medio della popolazione mondiale è in declino
  • Se perdere le parole ci rende meno liberi
  • Le 5 parole che le persone meno intelligenti ripetono spesso, secondo l’AI
  • L'olio extravergine di oliva italiano non può costare meno di 10 euro al litro
  • Sanremo 2024, il testo di “Diamanti grezzi” di Clara
  • Scriviamo sempre meno e inventiamo parole: come i social cambiano la comunicazione - The post Scriviamo sempre meno e inventiamo parole: come i social cambiano la comunicazione appeared first on Primaonline. (msn.com)
  • Contro la violenza sulle donne "Meno parole ma più fatti" - "Meno parole ma più fatti" lo slogan scelto dal Comune per contrastare un fenomeno in crescita: 284 nei primi 10 mesi dell'anno le richieste di aiuto solo alla Gea, un più 30%. 59 gli ... (rainews.it)
Video Meno parole