Note per la Natività

Oggi, alle 18:30, la Basilica di San Francesco a Ravenna ospiterà il Concerto per la Natività, un evento che promette di incantare il pubblico con un programma ricco di composizioni sacre e brani natalizi. L’evento vedrà protagonisti i Solisti, il Coro e l’Orchestra della Cappella Musicale della Basilica, diretti da Giuliano Amadei, in una serata che coniuga l’intensità spirituale del Natale con l’eleganza della musica classica. Il concerto si apre con il Magnificat di Johann Kuhnau, un’opera che rappresenta un preludio al barocco, con la sua vivace espressione di gioia e devozione. A seguire, il brillante Concerto per tromba, oboi, archi e basso continuo di Georg Philipp Telemann, che promette virtuosismo e un suono frizzante, perfetto per l’atmosfera festosa del periodo natalizio. Non mancheranno i classici che da secoli accompagnano la celebrazione del Natale: il coro finale dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, il celebre Minuit, chrétiens di Adolphe Adam, noto anche come Cantique de Noël, e l’intramontabile Stille Nacht (Silent Night) di Franz Gruber, che continua a risuonare nelle chiese e nelle case di tutto il mondo.
Note per la Natività

Ilrestodelcarlino.it - Note per la Natività

Leggi su Ilrestodelcarlino.it
  • Note per la Natività
  • Le più note Natività realizzate a Messina e provincia nei racconti dei presepi viventi di Curcu
  • Una lode laica alla Natività
  • Urago Mella, l’ensemble ‘Note di Talento’ esegue “Natale Capriccioso”
  • Il Santa Claus Village di Massa San Nicola, lo speciale di RTP
  • Il Castello della Natività
  • note nativitaNote per la Natività - Il viaggio di nozze sotto Natale, a cinque mesi di distanza dal “sì”, pronunciato lo scorso luglio a Pesaro. E il campione si gode il meritato riposo dopo la stagione di MotoGP. Da Kyoto a Kanazawa ... (ilrestodelcarlino.it)
  • note nativitaLe più note Natività realizzate a Messina e provincia nei racconti dei presepi viventi di Curcuraci, Castanea e Trappitello - L’incanto dei colori, dei suoni e dei profumi della tradizione nel racconto di alcune fra le più note Natività realizzate a Messina e provincia - i presepi viventi di Curcuraci, Castanea e Trappitello ... (msn.com)
  • Natività di Gesù nell'arte - La Natività è stata rappresentata con i supporti più vari ... Sebbene il Vangelo non menzioni né il numero né lo status dei saggi, noti come "i Magi", la tradizione ha estrapolato che siccome c'erano ... (wikiwand.com)
Video Note per