Una panchina rossa al posto della capanna

Ponsacco (Pisa), 22 dicembre 2024 – Il patriarcato uccide per cui è compito e responsabilità di tutti uccidere il patriarcato. Non lascia spazio alle interpretazioni il presepe allestito nel battistero della parrocchia di San Giovanni di Ponsacco da don Armando Zappolini insieme alle donne e alle ragazze della Caritas. Da una parte la natività tradizionale, dall’altra l’impatto con il 2024. La capanna è stata sostituita da una panchina rossa, simbolo contro la violenza di genere, su cui giace un manichino di una donna uccisa, il suo sangue macchia Gesù bambino, fonte della vita. Al centro lo striscione con la scritta “il patriarcato uccide” e gli scatti fotografici di Cristina Fida, immagini di riflessione e denuncia sulla e della violenza. In sottofondo le musica classiche del Natale. “Abbiamo un’immagine speculare – racconta don Armando – da un lato la tradizione dall’altra l’attualità.
Una panchina rossa al posto della capanna

Lanazione.it - “Una panchina rossa al posto della capanna”

Leggi su Lanazione.it
  • “Una panchina rossa al posto della capanna”
  • Una Panchina Rossa come simbolo contro la violenza sulle donne
  • Via Ammiraglio Rizzo, torna al suo posto la panchina rossa dedicata a Lia Pipitone e Rosanna Lisa Siciliano
  • Flash mob e una panchina rossa a Pressana contro la violenza sulle donne
  • Parete, una panchina rossa al posto di quella distrutta da auto: la proposta di Cangiano
  • Meda, vandalizzata la panchina rossa contro la violenza sulle donne
  • panchina rossa al postoInaugurata panchina rossa all'ambasciata d'Italia a Helsinki - All'ingresso dell'Ambasciata d'Italia in Finlandia è stata installata una panchina rossa, simbolo dell'impegno italiano e del MAECI nel contrastare ogni forma di violenza e discriminazione a danno del ... (ansa.it)
  • Terni, nuova vita per la panchina rossa del Sor Mario sul lago di Piediluco. Rimessa a nuovo con una targa speciale - Alcuni abitanti del posto si sono tassati e hanno deciso di rimetterla a nuovo. La panchina di cui si tratta non è come le altre. E’ una panchina speciale come gli anziani della circoscrizione Velino ... (corrieredellumbria.it)
  • Parete, una panchina rossa al posto di quella distrutta da auto: la proposta di Cangiano - Parete (Caserta) – “Mettiamo una panchina rossa al posto di quella sbriciolata da un’auto in corsa nella serata del 21 novembre in via Marconi”. Lancia la proposta Claudio Cangiano ... (pupia.tv)
Video Una panchina