Verde a tutti i costi? I dubbi di Lombardi e Maglio

Sin dai suoi albori, il progetto Green deal (Egd) è stato presentato come una delle iniziative più ambiziose dell’Unione europea per affrontare il cambiamento climatico, avendo come obiettivo ultimo quello di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Una cosa, però, è certa: questo piano promette più di quello che si può realizzare nel lasso temporale imposto. Il Green deal si caratterizza per un approccio complesso e multiforme, capace di includere un insieme di rigorose regolamentazioni, paventati incentivi per l’innovazione e sedicenti investimenti su larga scala in tecnologie verdi. In realtà, pur supportando le premesse logiche alla base del progetto, così come il suo obiettivo ultimo, l’approccio della Ue al cambiamento climatico non sembra essere del tutto vincente.Il confronto tra le strategie di neutralità del carbonio di Ue, Stati Uniti e Cina rivela significative disparità sia nelle politiche sia nei contributi alle emissioni globali di CO2, sottolineando criticità specifiche nell’approccio della Ue.
Verde a tutti i costi? I dubbi di Lombardi e Maglio

Formiche.net - Verde a tutti i costi? I dubbi di Lombardi e Maglio

Leggi su Formiche.net
  • Saronno più verde (e a costo zero) grazie all’accordo tra Comune e Rete Clima
  • Chianciano: al congresso di ‘ Europa Verde “la segretaria del Pd Schlein avverte , " l'unità non è un valore a tutti i costi, ma lo è se riesce a raccogliersi attorno a un progetto coerente”
  • Schlein: "L'unità non è un valore a tutti costi, bisogna raccogliersi intorno a un progetto coerente per costruire un'alternativa"
  • Lufthansa alza i prezzi dei biglietti per i costi del carburante verde
  • Bonus verde: cos’è, come funziona e a chi spetta
  • Papa Francesco ai cardinali del Collegio: «Ridurre i costi e adottare sinergie finanziarie, il Vaticano è al v
  • verde a tutti costiVerde a tutti i costi? I dubbi di Lombardi e Maglio - Si prevede un aumento fino al 160% nel consumo di energia attribuibile all’IA nei prossimi anni. Questo scenario pone l’Europa di fronte a una sfida critica ... (formiche.net)
  • Schlein all’assemblea di Europa Verde: “L’unità non è un valore a tutti i costi, lo è se si costruisce un progetto coerente” - L’unità non è un valore a tutti i costi, ma lo è se si riesce a raccogliere attorno a un progetto coerente, a un programma definito e a valori condivisi”. (Il Fatto Quotidiano) ... (informazione.it)
  • Schlein agli alleati: 'Insieme sì ma non a tutti i costi' - A Chianciano, per l'assemblea di Europa Verde, erano attesi tutti i leader ... "L'unità non è un valore a tutti i costi, ma lo è se riesce a raccogliersi attorno a un progetto coerente, a ... (ansa.it)
Video Verde tutti