Arezzo Storia e Arte Esce la guida della Cartaria Aretina in versione rinnovata e ampliata

Arezzo, 23 dicembre 2024 – Come ogni Natale che si rispetti, la Cartaria Aretina propone un nuovo volume da mettere sotto l’albero. Il 2024 porta in dote “Arezzo. Storia e Arte”, la guida turistica pubblicata in origine nel 2014, che a distanza di dieci anni torna nelle librerie con una veste rinnovata e ampliata. “Luminosa città collinare della Toscana, Arezzo vanta un’origine antichissima – scrive il fondatore della cartolibreria di via Cavour Giorgio Feri nella sua prefazione. – La presenza dell’uomo nel territorio si può far risalire a tempi remoti. Fu una delle maggiori lucumonie etrusche, successivamente città romana di importanza strategica. Nel Medioevo fu libero comune, in cui spesso prevalsero gli interessi della pArte ghibellina, in antagonismo con la guelfa Firenze. Dopo il 1384 divenne un dominio fiorentino e, come tale, nel Cinquecento entrò a far pArte del Granducato di Toscana.
Arezzo  Storia e Arte  Esce la guida della Cartaria Aretina in versione rinnovata e ampliata

Lanazione.it - “Arezzo. Storia e Arte”. Esce la guida della Cartaria Aretina in versione rinnovata e ampliata

Leggi su Lanazione.it
  • Arezzo. Storia e Arte”. Esce la guida della Cartaria Aretina in versione rinnovata e ampliata
  • Attualità
  • Sulle tracce di Vasari, il programma Rai 2 “Paesi che vai…” arriva ad Arezzo
  • Il turismo record salta su Vasari. Quasi duemila biglietti staccati, il catalogo arriva e va già a ruba
  • Mugnai esce dal carcere. L'avvocato: "Arezzo piena di macerie se per le liti si dovesse usare una ruspa"
  • Una dama e gli Zoppas in un giallo: l'industriale e la moglie protagonisti di un romanzo
  • arezzo storia arte esce“Arezzo. Storia e Arte”. Esce la guida della Cartaria Aretina in versione rinnovata e ampliata - Un volume perfetto per il turista che vuole conoscere i tesori del centro storico, ma adatto anche agli aretini che desiderano saperne di più sulla loro città ... (lanazione.it)
  • Arte etrusca - Chimera d’Arezzo e Lupa capitolina - Arezzo invece fa riferimento al luogo dove è stato ritrovato. L’eroe che sconfigge la chimera, la quale sputava palle di fuoco, è Bellerofonte con il cavallo di nome Pegaso. L’immagine ... (skuola.net)
  • Arte etrusca – La Chimera di Arezzo - La Chimera di Arezzo è una scultura etrusca bronzea ... Pertanto, si nota una forte ricerca di espressività che caratterizza l’arte etrusca. Si nota, comunque la presenza di una cultura ... (skuola.net)
Video Arezzo Storia