Censura su Tony Effe? Non credo proprio È più grave il caso Valditara-Lagioia

In questi giorni le chat e i social sono stati roventi di informazioni, discussioni e giudizi sull’esclusione del trapper Tony Effe dal Concerto di Capodanno organizzato dal Comune di Roma. Confesso che sino all’altro ieri non sapevo chi fosse questo personaggio e quindi per prima cosa sono andata a leggere qualche testo delle sue canzoni, giudicate da molte e molti, sessiste, violente e brutali. Non le avevo mai ascoltate e non pensavo si potesse arrivare a tanto: in alcuni punti mi pare che si possa ravvisare un’incitazione alla violenza contro le donne. Sappiamo bene quanto le parole siano importanti e quanto il linguaggio incida nella rappresentazione del pensiero.Ascoltare queste canzoni misogine, violente e sessiste, tratti comuni a molta musica trap, in cui la donna viene trattata alla stregua di un oggetto, ci riporta al più antico e becero patriarcato e ci fa capire quale sia il concetto di donna che questi artisti esprimono.
Censura su Tony Effe? Non credo proprio  È più grave il caso Valditara-Lagioia

Ilfattoquotidiano.it - Censura su Tony Effe? Non credo proprio. È più grave il caso Valditara-Lagioia

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Censura su Tony Effe? Non credo proprio. È più grave il caso Valditara-Lagioia
  • Perché quella su Tony Effe non è una questione di censura ma di rispetto
  • Tony Effe escluso dal concerto di Capodanno a Roma. Il commento di Giulia De Lellis: «Non si censura la musica
  • Tony Effe, gli errori di comunicazione delle istituzioni e l'annuncio del 'Capodanno da Tony'
  • Cortocircuito Tony Effe: dalle artiste donne che parlano di censura dopo un mese di messaggi contro la violenza sulle donne alla politica imbarazzata
  • Tony Effe censurato a Capodanno, ma davvero Mogol è contento e chiede pure delle multe? Allora anche le sue canzoni con Lucio Battisti...
  • censura tony effe nonVietato vietare: ecco perché Tony Effe non va censurato - Potrei fare un elenco molto lungo delle cose che non mi piacciono, e in quell’elenco è probabile finirebbero anche le canzoni di Tony Effe. Se per questo, sia detto per par condicio, non mi piacciono ... (msn.com)
  • censura tony effe nonPer me l’esclusione di Tony Effe dal Capodanno di Roma non è censura: torniamo alla realtà - Poiché siamo un Paese senza problemi, con un governo liberale e progressista e siccome c’è la pace nel mondo, potevamo permetterci la polemica di fine anno su Tony Effe e sulla sua esclusione al ... (ilfattoquotidiano.it)
  • censura tony effe nonTony Effe non ha subito alcuna censura e chi lo difende è parte del problema - Tony Effe è stato escluso dal concerto di Capodanno di Roma per i testi dei suoi brani: nessuna censura, solo buonsenso (una volta tanto). (donnapop.it)
Video Censura Tony