Come cucinare la minestra broccoli e arzilla con i consigli anti spreco di Giorgione

A Roma la chiamiamo arzilla, ma il nome completo e ufficiale è razza chiodata. Cos’è? Un mitico pesce trapezoidale che vola sott’acqua, ha le ali, che in realtà sono le pinne. Ha una coda lunga e piena di insidie, punge e il corpo è ricoperto da dentelli pungenti, fastidiosi quando la si pulisce. La razza si usa spellarla prima di cucinarla, ma non è facile: va seguito il verso della pelle, ci si può aiutare con dei tagli centrali su tutta la lunghezza, in modo da poter staccare più agevolmente i due lati. Se delegate la pulizia ai pescivendoli esperti, fate sicuramente prima. Per semplificarsi la vita si può anche spellarla dopo averla lessata. L'arzilla è un pesce magro e privo di lische, le sue carni, però, sono tenaci: molti optano per farne brodi o guazzetti, ma anche al forno ha il suo perché.
Come cucinare la minestra broccoli e arzilla con i consigli anti spreco di Giorgione

Gamberorosso.it - Come cucinare la minestra broccoli e arzilla (con i consigli anti spreco di Giorgione)

Leggi su Gamberorosso.it
  • La minestra di pasta e broccoli in brodo d'arzilla di Sora Lella
  • Pamela Panebianco
  • Pasta di broccoli con l’arzilla: un problema non risolto dell’antica cucina romana
  • Albano, alla Fiera del Broccolo Capoccione commuove la minestra (della nonna) con l'arzilla
  • Sono 20 anni da quando chef Anthony Genovese venne a ""
  • MINESTRA DELICATA BROCCOLI E MERLUZZO
  • Come cucinare la minestra broccoli e arzilla (con i consigli anti spreco di Giorgione) - Questa ricetta natalizia tipica della Capitale aiuta a scoprire un pesce - la razza - che spesso è sottovalutato. I consigli di Giorgione ... (gamberorosso.it)
  • Le ricette della tradizione: pasta e broccoli in brodo d’arzilla, la minestra della Vigilia di Natale - Una ricetta semplice della tradizione giudaico-romana e di quella contadina che ancora oggi, a Roma e ai Castelli Romani, è uno dei piatti principali proposti per la cena della Vigilia di Natale. (castellinotizie.it)
  • La minestra popolare delle campagne laziali a cui Aldo Fabrizi dedicò una poesia (con la ricetta di Checco er carettiere) - La minestra popolare della cucina laziale La zuppa di arzilla e broccoli è un piatto nato nelle case delle famiglie meno abbienti che dovevano fare i conti, soprattutto durante le festività ... (gamberorosso.it)
Video Come cucinare