Dalle diagnosi difficili alle liste d’attesa quanto costa la salute degli occhi in Italia

Qualcuno ha parlato di una vera e propria emergenza silenziosa. Perché c’è il rischio di non rispondere ai bisogni. Sono oltre 6 milioni gli Italiani con patologie oculari, dei quali un terzo con una riduzione della vista invalidante – sono costretti ad attendere mesi, se non anni, per una prima visita oculistica o per un intervento di cataratta. E questo accade, sebbene a macchia di leopardo, un po’ ovunque sul territorio nazionale.L’attuale disagio quotidiano ad accedere tempestivamente a prestazioni oculistiche di qualità, sia diagnostiche che chirurgiche, nel perimetro del Servizio Sanitario Nazionale, è dovuto a molteplici condizioni e criticità, tra queste il fatto che le cure oculistiche sono ritenute “elettive”, non salvavita; da ciò la scarsa attenzione delle Istituzioni per questa specialità medica, talmente sottofinanziata da assorbire appena l’1% della spesa sanitaria pubblica.
Dalle diagnosi difficili alle liste d’attesa quanto costa la salute degli occhi in Italia

Quifinanza.it - Dalle diagnosi difficili alle liste d’attesa, quanto costa la salute degli occhi in Italia

Leggi su Quifinanza.it
  • Dalle diagnosi difficili alle liste d’attesa, quanto costa la salute degli occhi in Italia
  • Diagnosi lente, difformità territoriali e lo spettro della rinuncia alle cure: il mondo difficile dei malati cronici nel XXII Rapporto sulle politiche della cronicità “Diritti sospesi”
  • Oncologia, Iannelli (FAVO): ““Anche i malati di cancro finiscono in lista di attesa”
  • Liste d’attesa troppo lunghe per visite ed esami? Cosa dice il Vademecum Sanitario
  • Sanità e liste d’attesa, Cinzia: “Costretta a curarmi nella sanità privata”
  • Malattie sessualmente trasmesse, costi alti, liste d’attesa lunghe, prevenzione difficile e poco personale nel centro del Fazzi
  • diagnosi difficili liste dattesaMalattie croniche, 3 pazienti su 10 rinunciano alle cure (per motivi economici e liste d'attesa) - 24 milioni di italiani soffrono di almeno una malattia cronica, come diabete, artrosi, artrite, bronchite cronica, malattie del cuore o del sistema nervoso o allergiche. Il Rapporto di Cittadinanzatti ... (msn.com)
  • Liste d’attesa infinite e mancata prevenzione: “Solo se pubblico e privato collaborano si risolvono i problemi” - Sanità pubblica e privata si uniscano per una maggiore prevenzione e l’abbattimento delle liste d’attesa. E’ la richiesta di Confapi ... Circa 1.800.000 persone vivono in Italia con una diagnosi nuova ... (altovicentinonline.it)
  • diagnosi difficili liste dattesaListe d’attesa: solo il 60% delle prestazioni a Cup, il resto è gestito dagli specialisti - Genova. Un esame diagnostico prescritto dal medico di medicina generale può avere attese diverse rispetto allo stesso prescritto da uno specialista. L’esperienza diretta è capitata non solo a chi scri ... (genova24.it)
Video Dalle diagnosi