Dove sono nati i cristiani

Icristiani di Siria, i più antichi del mondo, attendono con angoscia di sapere quale sarà il loro futuro dopo la caduta del regime di Assad” scrive sul Figaro Guillaume Perrault. “Erano il 10 per cento dei siriani prima dell’invasione dell’Iraq da parte di Washington e Londra nel 2003, ma da allora il loro numero si è dimezzato, e probabilmente anche di più. Molti lasciano il paese per sfuggire alle persecuzioni islamiste e all’impoverimento. La presenza cristiana in Siria, che risale alle origini del cristianesimo, si è indebolita. Per i cristiani, la Siria fa parte della Terra Santa in senso lato, intesa come la regione Dove vissero Gesù e i suoi discepoli e Dove nacque la religione cristiana. Il nome di San Paolo è particolarmente associato a Damasco. Secondo gli Atti degli Apostoli (capitolo 9), Paolo, un ebreo originario di Tarso, capitale della provincia romana di Cilicia (a sud-est dell’odierna Turchia), era determinato a perseguitare i cristiani.
Dove sono nati i cristiani

Ilfoglio.it - Dove sono nati i cristiani

Leggi su Ilfoglio.it
  • La vita che nasce è il primo segno di speranza
  • Come si insegna il cristianesimo in Israele?
  • Come l’Europa cristiana creò l’odio verso gli ebrei nel Medioevo
  • I cittadini d’Israele cristiani sono circa il 2% del totale. E sono in aumento
  • USA: diminuiscono i cristiani
  • Cristiani d’Oriente: chi sono e quanti?
  • sono nati cristianiDove sono nati i cristiani - Le paura dei cristiani di Siria, i più antichi del mondo. L’occidente subordini il riconoscimento del dopo Assad al rispetto dei loro diritti ... (ilfoglio.it)
  • I cristiani sono sempre più perseguitati nel mondo - Nei fatti e nei dati, in un mondo che non ferma la guerra i cristiani sono ancora più sotto pressione e meno tutelati e questo emerge anche nel 60 per cento dei Paesi presi in esame. Con alcuni s ... (msn.com)
  • sono nati cristianiGermania: vescovi invitano all’impegno verso i profughi siriani. “Chiesa cattolica al fianco di sorelle e fratelli cristiani in Siria” - Il presidente del gruppo di lavoro Vicino e Medio Oriente della Conferenza episcopale tedesca (Dbk), l'arcivescovo di Paderborn, mons. Udo Markus Bentz, e il rappresentante speciale per le questioni d ... (agensir.it)
Video Dove sono