iGenius ha sviluppato il supercomputer più potente d’Europa

iGenius HA REALIZZATO quello che diverrà il supercomputer più potente d’Europa. La startup milanese, leader nello sviluppo di modelli di intelligenza artificiale, fondata nel 2016 da Uljan Sharka (nella foto in basso), ha annunciato negli scorsi giorni il lancio del sofisticato calcolatore, chiamato Colosseum, creato in collaborazione con Nvidia. Il colosso tech statunitense fornirà il suo superchip Grace Blackwell, un processore all’avanguardia progettato per garantire prestazioni elevate. iGenius fa sapere che il supercomputer verrà acceso "entro la fine dell’estate 2025" ma resta ancora l’interrogativo sul luogo. Per ora, il sistema di elaborazione sembra destinato a una città non meglio precisata del sud Italia. I supercomputer sono sistemi estremamente energivori, ma Colosseum promette attenzione verso l’ambiente: sarà, infatti, dotato di un sistema di raffreddamento a liquido e abiliterà una perfomance di 115 quadrilioni di operazioni al secondo alimentandosi tramite energia rinnovabile, a km0, perchè proveniente dall’Italia.
iGenius ha sviluppato il supercomputer più potente d’Europa

Quotidiano.net - iGenius ha sviluppato il supercomputer più potente d’Europa

Leggi su Quotidiano.net
  • iGenius ha sviluppato il supercomputer più potente d’Europa
  • iGenius, che ha sviluppato un grande modello di AI, è il nuovo unicorno italiano
  • iGenius presenta 'Italia', la GenAI made in Italy open source e gratuita. Il Ceo Uljan Sharka: "È il primo passo verso un nuovo Rinascimento Digitale"
  • L’Intelligenza Artificiale italiana diventa realtà. L’hanno creata iGenius e Cineca: il modello è open source e conta 9 miliardi di parametri
  • IA, che voto dà La Sapienza a Modello Italia di iGenius?
  • Via all'IA italiana: lanciato Italia, l'LLM "nazionale"
  • igenius ha sviluppato supercomputeriGenius e Nvidia costruiranno insieme il supercomputer per l’Italia: ecco come funzionerà «Colosseum» - La startup italiana sta costruendo un centro dati nel nostro Paese che ospiterà 80 dei server più potenti di Nvidia: ha raccolto 650 milioni di euro e sta raccogliendo ulteriore capitale per il superc ... (msn.com)
  • iGenius presenta Colosseum, supercomputer basato su NVIDIA Grace Blackwell - iGenius ha annunciato oggi il lancio ... a questo cambiamento monumentale. Il supercomputer iGenius Colosseum NVIDIA DGX SuperPod con superchip Grace Blackwell rappresenta una fabbrica di AI che ... (01net.it)
  • igenius ha sviluppato supercomputerGenAI, in Italia il supercomputer più potente al mondo - (CorCom) Su altri giornali La startup italiana iGenius fa squadra con Nvidia e lancia Colosseum, uno dei più grandi supercomputer al mondo con a bordo i superchip del colosso statunitense. (il ... (informazione.it)
Video iGenius sviluppato