Il senso dell’obbligo per i vaccini

In tempi in cui una commissione parlamentare è insediata per valutare le scelte di politica sanitaria durante la pandemia dei governi precedenti, potrebbe risultare utile al lettore un’analisi di qualche profondità delle ragioni a sostegno di certe scelte. La più controversa fra queste è senza dubbio quella dell’obbligo vaccinale, che sia palese (come avvenuto per certe categorie) o indiretta, attraverso l’utilizzo di strumenti coercitivi o selettivi di varia natura (come il green pass). Tuttavia, prima e a fondamento delle discussioni giuridiche, etiche o di altra natura sull’imposizione di un obbligo vaccinale, è fondamentale tornare a considerare un punto troppe volte trascurato: qual è la vera efficacia di una misura coercitiva, nell’aumentare il tasso di vaccinazione della popolazione di quella misura destinataria? Voglio avvisare tutti i miei lettori: quella che segue non è un’analisi semplice, perché il fenomeno che si intende esaminare è per sua natura complesso e molte sono le variabili in gioco; richiederò pertanto tutta la loro pazienza, per seguire un filo tortuoso fino alla conclusione finale.
Il senso dell’obbligo per i vaccini

Ilfoglio.it - Il senso dell’obbligo per i vaccini

Leggi su Ilfoglio.it
  • senso delobbligo vacciniIl senso dell'obbligo per i vaccini - Un’indagine sui vantaggi e gli svantaggi di una misura coercitiva nelle politiche sanitarie. Dove è esclusa la chiacchiera sull’efficacia e la sicurezza dei vaccini e il punto fondamentale in gioco è ... (ilfoglio.it)
  • Da sostenitore dei vaccini dico che quella dell'obbligo è una strategia perdente - I vaccini sono fondamentali ... senza la dovuta riflessività e ampiezza di vedute. La storia dell'obbligo vaccinale è tempestata di sconfitte e ripensamenti. Nell'800 introdurre l'obbligo ... (quotidianosanita.it)
  • Vaccini. Lorenzin (Cp): “Vittoria no vax il rinvio di un anno dell’obbligo dei certificati” - Fatto così, da parlamentari che tra l'altro sono sempre stati no vax, con un decreto mille proroghe che si usa sul piano amministrativo, non ha senso". Così l'ex ministra della Salute commenta a ... (quotidianosanita.it)
Video senso dell’obbligo