In 10 anni +20% le imprese guidate da artigiani stranieri

Gli imprenditori artigiani stranieri in Italia sono poco più di 200mila e, negli ultimi dieci anni, sono cresciuti del 20,3%. Rappresentano ora il 20% degli imprenditori individuali artigiani. Uno studio di Unioncamere e InfoCamere sul periodo dal 30 settembre 2014 al 30 settembre 2024 racconta un dinamismo che non basta a contrastare la contrazione delle imprese «autoctone» (in calo del 14,6%). Il bilancio complessivo del decennio segna -9,2%, a cui corrispondono 99.395 imprese artigiane in meno. La metà degli imprenditori artigiani di origine straniera proviene da quattro paesi: Romania, Albania, Cina e Marocco. Il 60% opera nelle costruzioni ristorazione e trasporti, e quasi la metà lavora nel triangolo Lombardia-Emilia Romagna-Toscana. Altri settori con la presenza più solidale di artigiani stranieri sono la ristorazione ei trasporti.
Leggi su Ildenaro.it
  • In 10 anni +20% le imprese guidate da artigiani stranieri
  • Artigianato: in 10 anni +20,3% le attività guidate da stranieri
  • «Nelle Marche perso in un anno oltre il 10% delle imprese. La povertà relativa ha raggiunto il 17,5%»
  • ENERGIA – CEnPi festeggia 20 anni di energia per le imprese e le famiglie
  • Cibus 2022
  • In dieci anni la provincia di Vicenza ha perso più di 4mila imprese, l'occupazione è comunque in crescita
  • 10 anni 20 impresePrimato delle medie imprese in dieci anni: Napoli cresciuta più di tutti - Che lo scenario dell'occupazione nelle imprese italiane negli ultimi dieci anni fosse cambiato era sotto gli occhi di tutti: produzioni manifatturiere a minore valore aggiunto sono state ... (ilmattino.it)
  • 10 anni 20 impreseVeneto, boom di imprese avviate da stranieri (+25,9% in 10 anni), in calo quelle guidate da italiani (-7,5%). Cinesi e rumene le ditte più diffuse - Negli ultimi 10 anni, infatti, le imprese attive nel Veneto guidate da titolari nati all’estero sono aumentate del 25,9 per cento (in valore assoluto pari a +10.010), mentre quelle in cui a capo ... (msn.com)
  • Nuove imprese artigiane nel Milanese, il balzo degli stranieri: oltre 92 mila, più 50 per cento in 10 anni - «Ad aprire le imprese sono rimasti solo gli stranieri ... capita — il dato milanese è illuminante: negli ultimi dieci anni sono cresciuti del 49,4 per cento gli imprenditori artigiani immigrati. (msn.com)
Video anni +20%