La beffa sulle pensioni | con la manovra l’uscita anticipata diventa sempre più complicata

La pensione anticipata a 64 anni resta un miraggio. Anzi, nonostante le nuove regole sulla flessibilità in uscita, rischia di diventarlo ancora di più. Una vera e propria beffa, se si pensa che l’obiettivo del governo era quello di offrire ai lavoratori la possibilità di cumulare le pensioni con i fondi integrativi per lasciare prima il lavoro.La beffa è rappresentata dal fatto che vengono innalzati i requisiti di accesso, passando da 20 a 30 anni di contribuzione. Gli effetti reali di questa nuova norma si vedranno solo dal 2035 e riguarderanno soltanto le pensioni anticipate di chi versa col sistema contributivo puro, ovvero chi ha iniziato a lavorare dopo il primo gennaio del 1996. Chi ci rimette di più dalla nuova riforma delle pensioniPer i nati negli anni Settanta, spiega la Repubblica, accedere a questo anticipo pensionistico è quasi impossibile: bisognerebbe infatti versare alla previdenza integrativa un minimo di 209 euro al mese, fino a un massimo di 1.
La beffa sulle pensioni |  con la manovra l’uscita anticipata diventa sempre più complicata

Lanotiziagiornale.it - La beffa sulle pensioni: con la manovra l’uscita anticipata diventa sempre più complicata

Leggi su Lanotiziagiornale.it
  • La beffa delle pensioni, lo sconto sulle tasse e le modifiche dei sussidi: cosa cambia dal 2025
  • La beffa sulle pensioni: l'uscita anticipata è sempre un miraggio
  • «Pensioni e manovra, aumenti irrisori». Beffa minime, 3 euro lordi in più al mese
  • MANOVRA, AIELLO (M5S): SU PENSIONI MINIME ALTRA BEFFA, SI APPROVI NOSTRO EMENDAMENTO
  • Pensioni minime, solo tre euro in più. La beffa per i Millennials. Incentivo a restare del 10%
  • Pensioni, la beffa delle minime: “Aumento da 3 euro al mese”. Incentivi per chi resta al lavoro
  • beffa pensioni manovra uscitaLa beffa delle pensioni, lo sconto sulle tasse e le modifiche dei sussidi: cosa cambia dal 2025 - La terza manovra del governo Meloni arriva in Senato per l'approvazione definitiva. Dopo le modifiche apportate dalla Camera il testo è blindato in vista dell'approvazione definitiva il prossimo 28 di ... (today.it)
  • beffa pensioni manovra uscitaManovra 2025, le novità per dipendenti, pensionati, stipendi, bonus per famiglie e imprese - Il via libera della Camera è già arrivato, ora si attende quello del Senato il 28 dicembre. La nuova manovra da 28,4 miliardi del governo Meloni prevede diverse novità, ... (ilmattino.it)
  • beffa pensioni manovra uscitaPensioni, ecco cosa c'è di buono nella manovra finanziaria ormai ufficiale mentre le ultime promesse si infrangono - C'è poco di buono, in realtà, per le novità per le pensioni nella Manovra Finanziaria 2025: ecco le conferme e cosa cambia ... (businessonline.it)
Video beffa sulle