La Toscana premia gli spaghetti di Lari Risorsa per lo sviluppo del territorio

Lari (Pisa), 23 dicembre 2024 – “Siamo davvero felici per questo traguardo”. Non nasconde la sua soddisfazione Dino Martelli per il nuovo riconoscimento che è stato dato al suo celebre pastificio di Lari. La Regione infatti, fa sapere che ora, nella lista dei Prodotti agroalimentari della Toscana (Pat) c’è anche lo spaghetto made in Lari. E’ per l’esattezza il prodotto numero 467 della lista che la Toscana ha stilato con le eccellenze da riconoscere e promuovere. Perché Lari? Risponde la storia. Nel borgo all’ombra del Castello dei Vicari a inizio 900 nacquero alcuni celebri pastifici, poi però, con l’avvento dell’industrializzazione del settore alimentare, solo i Martelli riuscirono a resistere ai cambiamenti. E della produzione artigianale votata all’eccellenza ne fecero una bandiera. Una bandiera gialla come quelle note confezioni vendute in tutto il mondo.
La Toscana premia gli spaghetti di Lari  Risorsa per lo sviluppo del territorio

Lanazione.it - La Toscana premia gli spaghetti di Lari. “Risorsa per lo sviluppo del territorio”

Leggi su Lanazione.it
  • La Toscana premia gli spaghetti di Lari. “Risorsa per lo sviluppo del territorio”
  • Gli Spaghetti di Lari entrano tra i 467 Pat, Prodotti agroalimentari tradizionali della Toscana
  • Tutte le ultime notizie in tempo reale dalla Toscana e dall'Umbria
  • Alla scoperta del borgo di Lari tra pasta artigianale, ciliegie e grotte di tufo
  • World pasta day: storie di pastifici artigianali e formati speciali in Toscana
  • Tutte le ultime notizie in tempo reale dalla Toscana e dall'Umbria
  • toscana premia spaghetti lariLa Toscana premia gli spaghetti di Lari. “Risorsa per lo sviluppo del territorio” - L’assessora ragionale Saccardi: “Inseriti nella lista dei Prodotti agroalimentari”. Martelli: “Un bel traguardo” ... (lanazione.it)
  • Gli Spaghetti di Lari entrano tra i Prodotti Agroalimentari della Toscana - New entry tra i Prodotti Agroalimentari della Toscana (PAT) che adesso salgono a 467. Si tratta degli Spaghetti di Lari, forse il più emblematico formato di pasta italiana e al contempo un baluardo ... (pisatoday.it)
Video Toscana premia