La visione critica del Natale di Pier Paolo Pasolini in un articolo su Tempo | Festività e civiltà dei consumi

Il Natale di Pier Paolo Pasolini è strettamente collegato alla civiltà dei consumi e al Capitalismo. Lo scrittore si pone davanti a una ricorrenza non più ammantata di un vero significato ma, oramai, ornamentata da una continua spinta verso l’omologazione, diretta conseguenza del consumismo. Nel 1969, Pasolini pubblica un articolo su Tempo ( Tempo, n.1 anno XXXI, 4 gennaio 1969) in cui rifiuta totalmente la nuova visione delle Festività.consumismo e Festività, il Natale di PasoliniFoto da it.wikipedia.orgIn una poesia dal titolo “Non c’è più luce di Natale”, nelle prime due strofe, Pier Paolo Pasolini scrive:Esiste, ancora, una vera essenza pura e scevra dai legami dell’ostentazione connessa a quei valori che il clima pre-festivo dovrebbe arrecare? Quel benessere che Pasolini menziona nei primi versi di questo componimento si riflette nei primi titubanti germogli di una prosperità che sta trasformandosi nel capitalismo più sfrenato.
La visione critica del Natale di Pier Paolo Pasolini in un articolo su Tempo |  Festività e civiltà dei consumi

Metropolitanmagazine.it - La visione critica del Natale di Pier Paolo Pasolini in un articolo su ”Tempo”: Festività e civiltà dei consumi

Leggi su Metropolitanmagazine.it
  • Pasolini, la visione critica del Natale: Festività e civiltà dei consumi
  • Pier Silvio si presenta a sorpresa in redazione: la sorpresa di Natale per i giornalisti del Tg5 - Pier Silvio Berlusconi ha festeggiato il Natale in anticipo con la sua famiglia del Tg5. A postare le foto che raccontano il piccolo party è stata Elena Guarnieri, vicedirettrice e conduttrice del Tg5 ... (today.it)
Video visione critica