Libano la denuncia di Oxfam e ActionAid | Da Israele ordini di sfollamento illegali Le persone hanno ritrovato le loro case in macerie

I 136 ordini di sfollamento forzato imposti alla popolazione libanese da Israele sul 25% del territorio del Paese durante i 62 giorni di guerra non hanno garantito la sicurezza dei civili e con ogni probabilità possono essere considerati illegali. È la denuncia contenuta nel nuovo report “Forced Displacement Orders: Debunking the Myth of Humane Attacks“, diffuso da ActionAid e Oxfam. Il dossier rivela infatti che i cosiddetti ordini di evacuazione emessi tra il 23 settembre e il 31 ottobre 2024 potrebbero configurarsi come una campagna di trasferimenti forzati – ossia come una grave violazione del diritto internazionale umanitario – per non essere stati né legittimi, né sicuri per le centinaia di migliaia di famiglie rimaste senza riparo o protezione, costituendo quindi potenziali crimini di guerra.
Libano la denuncia di Oxfam e ActionAid |  Da Israele ordini di sfollamento illegali  Le persone hanno ritrovato le loro case in macerie

Ilfattoquotidiano.it - Libano, la denuncia di Oxfam e ActionAid: “Da Israele ordini di sfollamento illegali. Le persone hanno ritrovato le loro case in macerie”

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Libano, la denuncia di Oxfam e ActionAid: “Da Israele ordini di sfollamento illegali
  • e Oxfam: Libano, nuovo report
  • libano denuncia oxfam actionaidLibano, gli ordini di trasferimento forzato non hanno affatto garantito la sicurezza dei civili - ActionAid e Oxfam: “Sono gli effetti degli ordini impartiti dal governo di Netanyahu che riguardano 1.4 milioni di sfollati. Una grave violazione del diritto ... (repubblica.it)
  • libano denuncia oxfam actionaidLibano, “gli ordini di trasferimento forzato emessi da Israele non hanno garantito la sicurezza dei civili” - Un dossier di ActionAid e Oxfam rivela che i cosiddetti ordini di evacuazione emessi tra il 23 settembre e il 31 ottobre 2024 potrebbero configurarsi come una campagna di trasferimenti forzati (ossia ... (redattoresociale.it)
  • Libano: Actionaid, “accordo sul cessate il fuoco non è una soluzione accettabile a lungo termine” - Così Paras Tamang, Global Humanitarian Director di ActionAid, commenta il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah. “Ora le persone in Libano dovranno vivere nell’incertezza fino a quando le ... (agensir.it)
Video Libano denuncia