Monossido e fughe di gas l’esperto di Cna Firenze | Quali sono gli impianti a rischio e come prevenire incidenti

Firenze, 23 dicembre 2024 - Cinque morti in tre giorni in Toscana a causa di malfunzionamenti negli impianti di riscaldamento. Quali azioni intraprendere per garantire la sicurezza domestica e Quali sono gli impianti più a rischio? Lo abbiamo chiesto a Paolo Pagliarani, presidente nazionale dell’Unione impianti di Cna e dei termoidraulici di Cna Firenze. Quali sono gli impianti più a rischio? «Gli impianti più rischiosi sono quelli non collegati alla rete di metano, come quelli alimentati da bombole di Gpl. Questi si trovano ancora in aree montane o isolate, dove la rete non arriva. Spesso le bombole vengono sostituite direttamente dagli utenti, aumentando il rischio di incidenti. Inoltre, c’è chi utilizza bomboloni esterni: anche questi necessitano di verifiche periodiche. La normativa prevede una prova di tenuta dell’impianto ogni dieci anni, ma spesso viene trascurata, soprattutto nei casi in cui l’impianto serve solo il piano cottura o uno scaldabagno a gas».
Monossido e fughe di gas l’esperto di Cna Firenze |  Quali sono gli impianti a rischio e come prevenire incidenti

Lanazione.it - Monossido e fughe di gas, l’esperto di Cna Firenze: “Quali sono gli impianti a rischio e come prevenire incidenti”

Leggi su Lanazione.it
  • Monossido e fughe di gas, l’esperto di Cna Firenze: “Quali sono gli impianti a rischio e come prevenire incidenti”
  • Villa esplosa, l’esperto: «La caldaia va revisionata, ecco i rischi spesso sottovalutati»
  • Fughe di gas: come evitarle, i controlli da fare, rilevatori di gas e fumo
  • Avvelenamento da monossido di carbonio: l’allerta dell’Ats
  • Tutte le ultime notizie in tempo reale dalla Toscana e dall'Umbria
  • Ancora grave Valerio Massimo Manfredi, la fuga di gas da una caldaia malfunzionante
  • monossido fughe gas espertoMonossido, il killer silenzioso. “Così il gas ci uccide: case troppo ermetiche sono complici” - – Il dottor Eugenio Pattarino è pneumologo e medico di famiglia. Perché si muore inalando il monossido di carbonio? “Si tratta di un gas incolore, inodore e insapore e per questo particolarmente insid ... (informazione.it)
  • monossido fughe gas espertoMonossido di carbonio, pericoli nascosti e strategie efficaci per evitare intossicazioni - Monossido di carbonio: caratteristiche e origineIl monossido di carbonio (CO) è un gas che si presenta come incolore, inodore e insapore, rendendolo p ... (assodigitale.it)
  • monossido fughe gas espertoStrage in villa per la fuga di monossido: l’ipotesi della caldaia non revisionata - Un tecnico avrebbe confermato la mancata manutenzione. Trovati e sequestrati i cellulari delle vittime ... (corrierefiorentino.corriere.it)
Video Monossido fughe