Percepiamo i migranti come altro da noi | il racconto generico dei media sui naufragi lo sottolinea

di Rosamaria Fumarola“Strage di migranti nel Mediterraneo, almeno settanta morti” è il titolo di un articolo di non troppo tempo fa pubblicato su un nostro noto quotidiano. Ci parla in una lingua generica dell’astratta morte di un numero imprecisato di esseri umani, di cui non vengono forniti né i nomi né i cognomi, periti nel tentativo di raggiungere l’Italia. Questa mancanza di dati personali ci racconta in maniera nient’affatto implicita molte cose, prima fra tutte quale sia la narrazione di tali eventi che i media stanno facendo al paese: viene diffusa una notizia che riguarda uomini evidentemente percepiti come diversi, al punto tale che non si ritiene necessario diffonderne le generalità.Se volessimo scendere un po’ più nel particolare ci sarebbe da domandarsi come mai questi uomini, migrati appunto dall’Africa, siano percepiti dagli italiani come altro da sé e la risposta potrebbe essere che ciò dipende in primo luogo dal colore della loro pelle, ma soprattutto ed è questa la ragione vera, dal fatto che sono dei disgraziati, non valutati in quanto esseri umani, ma solo nella misura in cui siano portatori o meno di beni che al nostro sistema potrebbero fare comodo.
Percepiamo i migranti come altro da noi |  il racconto generico dei media sui naufragi lo sottolinea

Ilfattoquotidiano.it - Percepiamo i migranti come altro da noi: il racconto generico dei media sui naufragi lo sottolinea

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Percepiamo i migranti come altro da noi: il racconto generico dei media sui naufragi lo sottolinea
  • Libri: Altrove di Nicolò Govoni, è giallo a Cremona
  • Sostenitore
  • percepiamo migranti altro noiMigranti: don Buonaiuto (Interris), “accogliendo i migranti riscopriamo noi stessi” - “Ad essere sacra è la vita, non i confini. Oggi abbiamo l’opportunità di riflettere sul contributo dei migranti e sulle sfide che devono affrontare”. Gira intorno a questo assunto la riflessione di do ... (agensir.it)
  • Migrare in casa, cosa faremo quando i migranti climatici saremo noi? - Se è vero i cambiamenti climatici stanno spingendo sempre più persone a spostarsi di casa e a cambiare lavoro per andare altrove, la domanda che viene spontanea è: quando saremo considerati noi i ... (lifegate.it)
Video Percepiamo migranti