Rosset Terroir le cime valdaostane danzano nel calice

La storia dell’Azienda Agricola Rosset Terroir affonda le sue radici nel 2001, quando la famiglia Rosset decise di estendere la sua esperienza centenaria nel mondo della distillazione, acquisita attraverso la proprietà delle Distillerie St. Roch, Levi e Ottoz, alla viticoltura. Immersa nel contesto estremo della Valle d’Aosta, la regione vitivinicola più arida d’Italia, l’azienda ha scelto fin da subito di accogliere la sfida di produrre vini di alta qualità, in un ambiente dove le condizioni climatiche e geografiche impongono uno sforzo continuo. La viticoltura eroica, praticata su ripidi terrazzamenti sostenuti da muretti a secco, riflette l’impegno e la determinazione della famiglia nel rispettare e valorizzare il territorio.L’azienda ha iniziato la sua attività con tre ettari di vigneto a Saint Christophe, nei quali sono stati piantati Chardonnay, Syrah e l’autoctono Cornalin, un vitigno che esprime al meglio l’identità valdostana.
Rosset Terroir le cime valdaostane danzano nel calice

.com - Rosset Terroir, le cime valdaostane danzano nel calice

Leggi su .com
  • rosset terroir cime valdaostaneRosset Terroir: viticoltura eroica tra tradizione e apertura al mondo - Rosset Terroir racconta la viticoltura valdostana eroica: vini come Sopraquota 900 e Petite Arvine uniscono freschezza e radici locali a un respiro internazionale ... (italiaatavola.net)
  • rosset terroir cime valdaostaneRosset Terroir, eleganza vinicola di alta quota - Nicola Rosset ha scelto Milano e il ristorante Il Liberty per presentare, con le descrizioni dell'enologo Matteo Moretto, i suoi vini che provengono da una delle regioni vitivinicole più complesse d'I ... (ansa.it)
  • Rosset Terroir, eleganza vinicola di alta quota - L'Azienda Agricola Rosset Terroir nasce nel 2001 quando la famiglia ... anch'esso vitigno autoctono valdostano. Di raffinata matrice e bella struttura anche il Syrah "di montagna" che si accomuna ... (ansa.it)
Video Rosset Terroir