Scuola alla primaria c’è ancora un’emergenza di genere | solo il 28% degli insegnanti sono uomini

All’asilo e alle elementari, gli insegnanti maschi mancano all’appello. E mentre l’Italia si prepara alla seconda tranche del concorso docenti per le scuole di ogni ordine e grado, i numeri parlano chiaro: gli uomini in queste aule sono pochissimi, tanto che, in caso di parità di punteggio tra candidati, saranno proprio quelli di genere maschile ad avere la precedenza nell’assunzione. Lo prevede, infatti, una norma introdotta a giugno 2023 e concepita per riequilibrare le disparità di genere nei settori dove gli squilibri storici sono ancora evidenti. Questa misura si inserisce in un contesto che paga il peso di vecchie visioni educative e sociali, secondo cui alcuni mestieri sarebbero «da uomini» e altri «da donne». Se la mancanza di donne nei vertici di molte professioni è un tema tristemente noto, in questo caso si rivela l’altra faccia della medaglia: in ambiti educativi fondamentali, come quello della Scuola primaria, gli uomini sono praticamente assenti.
Leggi su Open.online
  • Nelle scuole toscane arrivano le lezioni di educazione affettiva: "Un'emergenza che va affrontata già da bambini"
  • I social, moltiplicatori di violenza. Davvero si possono vietare i telefonini e i social? Chi lo farà? Li lasciamo fuori dalle aule a scuola e poi a casa?
  • Troppe armi a scuola, presto metal detector? Una dirigente: "Dobbiamo intervenire, è un'emergenza criminale"
  • La violenza a scuola non si risolve col voto in condotta ma con la pedagogia
  • A che punto siamo con la lotta contro il fumo? Segrè (Fondazione Umberto Veronesi): «Prima le sigarette elettroniche, poi si inizia a fumare. A 11 anni»
  • Linee guida educazione civica, le scuole dovranno promuovere percorsi per contrastare l’uso illegale del fentanyl
    Video Scuola alla