Se il figlio è fuoricorso il padre può smettere di pagargli l’università | la sentenza

Se il figlio ultratrentenne è fuoricorso il padre non è obbligato a pagare le tasse universitarie. Lo ha deciso la Corte di Cassazione, respingendo il ricorso del ragazzo e di sua madre, che accusavano l’altro genitore di non aver mantenuto gli accordi stipulati nel divorzio. Il genitore non aveva pagato un solo biennio e il giovane era fuori corso ormai da sette anni. Il Messaggero fa sapere che il ragazzo era iscritto all’università dal 2009, ma non era ancora riuscito a prendere la laurea triennale, a differenza della sorella. Il Tribunale e i giudici di appello di Bari avevano sottolineato che «al 2017, il padre aveva corrisposto con continuità il mantenimento ordinario al figlio, comprese le tasse universitarie, rientranti nel 70% delle spese straordinarie poste a suo carico».Anche successivamente «il padre aveva continuato a versare il mantenimento ordinario di 600 euro mensili, come previsto nelle statuizioni del divorzio».
Leggi su Open.online
  • Se il figlio è fuoricorso il padre può smettere di pagargli l’università: la sentenza
  • Figlio 30enne fuori corso? Il padre può non pagare l’università. «Inerzia colpevole», la sentenza della Cassaz
  • Figlio fuoricorso: il padre deve pagare il mantenimento?
  • Fuori corso da sette anni? Il padre può smettere di pagare l’università
  • Fuori corso da 7 anni: papà può smettere di pagare l'università
  • Figlio “adulto” e 7 anni fuori corso perde il sostegno allo studio se non prova difficoltà oggettive
  • figlio fuoricorso padre puoFiglio 30enne fuori corso? Il padre può non pagare l’università. «Inerzia colpevole», la sentenza della Cassazione - Nessun obbligo per il genitore - in questo caso il padre - di continuare a mantenere il figlio ultratrentenne, pagando le tasse universitarie mentre lui è fuori corso, non dà esami ... (ilmessaggero.it)
  • figlio fuoricorso padre puoFiglio fuoricorso: il padre deve pagare il mantenimento? - La Cassazione chiarisce quando il genitore può interrompere il pagamento degli alimenti e delle tasse universitarie per il figlio non in regola con gli studi e gli esami. (laleggepertutti.it)
  • figlio fuoricorso padre puoFuori corso da sette anni? Il padre può smettere di pagare l’università - La mancata laurea va attribuita a una presunta inerzia colpevole, non al genitore che non paga l’ultimo biennio, tra l’altro anticipato dalla madre ... (ilsole24ore.com)
Video figlio fuoricorso