Angelo Bendotti un uomo della Resistenza sempre alla ricerca della verità

Bergamo. Sono da poco passate le 14 quando ricevo il primo messaggio. La conferma arriva in pochi minuti lasciando subito spazio ad un impulso di profonda lacerazione, uno straziante sentimento che poche volte nella mia giovane vita ho provato.Lucido testimone del Novecento Angelo Bendotti è stato ‘lo’ storico bergamasco della Resistenza per antonomasia, uno dei pochi studiosi in grado di restituire a parole la sconfinata complessità della drammatica esperienza partigiana. Per un’intera vita il professore ha cercato di raccontare le vicende di coloro che ottant’anni fa combatterono per un mondo più giusto: lo ha fatto nelle pagine dei libri di storia, certamente, ma anche nelle scuole, nei teatri e davanti a cronisti desiderosi di ascoltare la sua voce.Esattamente due settimane prima della sua scomparsa, nella mattina di lunedì 9 dicembre, insieme al direttore del giornale Davide Agazzi ero stato nuovamente a casa sua perchè il professore voleva raccontarci del suo nuovo libro, un’inedita biografia di Giorgio Paglia.
Angelo Bendotti un uomo della Resistenza sempre alla ricerca della verità

Bergamonews.it - Angelo Bendotti, un uomo della Resistenza sempre alla ricerca della verità

Leggi su Bergamonews.it
  • Angelo Bendotti, un uomo della Resistenza sempre alla ricerca della verità
  • Angelo Bendotti, storico della Resistenza, morto a 83 anni: “Fine studioso e attento testimone del 900, mancherà”
  • “Stasera mi fucileranno”, la fine di un uomo della Resistenza: inedito ritratto di Giorgio Paglia
  • La strage di Rovetta e la querela 60 anni dopo sul misterioso Tartaglia: assolto Bendotti, presidente Isrec
  • Ruffini e Bendotti (Isrec): una vita dedicata alla diffusione delle storie della Resistenza bergamasca
  • L’omaggio di Casnigo a Bepi Lanfranchi, «grande comandante di uomini»
  • angelo bendotti uomo resistenzaLa scomparsa di Angelo Bendotti, storico della Resistenza - Angelo Bendotti, presidente dell’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, è scomparso all’età di 83 anni. Bendotti era una figura conosciuta tra gli appassionati de ... (araberara.it)
  • Angelo Bendotti, storico della Resistenza, morto a 83 anni: “Fine studioso e attento testimone del 900, mancherà” - Lutto nel mondo della cultura: Angelo Bendotti, presidente dell’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea, è scomparso all’età di 83 anni. (bergamonews.it)
  • angelo bendotti uomo resistenzaAddio ad Angelo Bendotti, presidente dell'Istituto per la storia della resistenza - È morto all'età di 83 anni Angelo Bendotti, presidente dell’Isrec, l’Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell’eta` contemporanea. La notizia è stata data dalla stessa associazione ... (bergamo.corriere.it)
Video Angelo Bendotti