Scoperto un buco nero ribaltato nella galassia NGC 5084 Lo studio e le ipotesi degli scienziati

Cosa gli sarà mai successo? È la domanda che gli scienziati di pongono dopo la scoperta di un anomalo enorme buco nero. È ribaltato su un lato che ruota cioè intorno a un asse parallelo e non perpendicolare al piano della galassia ospite: ha una massa stimata pari a 45,7 milioni di volte quella del Sole e si trova a circa 80 milioni di anni luce di distanza da noi, nella galassia NGC 5084. Resta il mistero sul drammatico evento che potrebbe averlo inclinato, come spiegano i ricercatori dell’Ames Research Center della Nasa in uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal.Il buco nero è stato individuato grazie a nuove tecniche di analisi delle immagini applicate a vecchi dati di archivio dell’osservatorio a raggi X Chandra della Nasa. La galassia NGC 5084, infatti, è una vecchia conoscenza degli astronomi: catalogata per la prima volta da William Herschel nel 1785, è stata ampiamente studiata nel corso degli anni.
Scoperto un buco nero ribaltato nella galassia NGC 5084  Lo studio e le ipotesi degli scienziati

Ilfattoquotidiano.it - Scoperto un buco nero “ribaltato” nella galassia NGC 5084. Lo studio e le ipotesi degli scienziati

Leggi su Ilfattoquotidiano.it
  • Scoperto un buco neroribaltato” nella galassia NGC 5084. Lo studio e le ipotesi degli scienziati
  • L'ultima scoperta della Nasa è sorprendente: la foto non lascia dubbi
  • Clamoroso, spiato Jacobs: ecco chi avrebbe commissionato il dossier
  • "Asteroide grande come la Tour Eiffel sfiorerà la Terra": astronomi in allarme
  • Grammy 2024, Taylor Swift nella storia: per la quarta volta è suo il miglior album dell'anno
  • Daniele Scardina in tv con il fratello dopo l'emorragia cerebrale
  • scoperto buco nero ribaltatoL'ultima scoperta della Nasa è sorprendente: la foto non lascia dubbi - I ricercatori della NASA hanno scoperto un buco nero nella galassia NGC 5084 che ruota ad un angolo inaspettato, ribaltato rispetto alla galassia circostante. Questa scoperta è stata possibile tramite ... (corrieredellosport.it)
  • Buco nero gigante trovato in letargo dopo un’abbuffata osservata dal James Webb - La recente scoperta di un buco nero supermassiccio “addormentato”, avvenuta quando l’universo aveva solamente 800 milioni di anni, segna un importante traguardo nella nostra comprensione ... (assodigitale.it)
  • scoperto buco nero ribaltatoOsservato un buco nero dormiente nell'Universo primordiale, è 400 milioni di volte la massa del Sole - La scoperta di un gruppo internazionale di astronomi, guidato dall'Università di Cambridge Un enorme buco nero che faceva un "pisolino" dopo aver mangiato troppo. Così si potrebbe descrivere la scoper ... (repubblica.it)
Video Scoperto buco